Categorie: Scuola

Carta docente 2024/25: cos’è e a chi spetta

Carta docente 2024/25 al via. Ecco tutte le informazioni necessarie per ottenerla e cosa si può acquistare.

La Carta Docente è un contributo economico, destinato agli insegnanti, del valore di 500 euro per anno scolastico, da spendere per l’aggiornamento professionale.

Grazie alla card elettronica è possibile acquistare libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, cinema e teatro, o iscriversi a corsi di laurea, master universitari e corsi per attività di aggiornamento (svolti da enti accreditati o qualificati presso il Ministero dell’Istruzione).

La Carta Docente relativa all’a.s. 2024/2025 sarà attivabile dal 14 ottobre 2024 e spendibile fino al 31 agosto 2026.

Carta Docente 2024/25: come ottenerla

La card non necessita di richiesta, in quanto viene assegnata in automatico a tutti i docenti.

Per poterne fruire, è necessario attivarla tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it, utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Come funziona la Carta del Docente 2024/25

La Carta del Docente 2024/25 funziona tramite attivazione con procedura elettronica, gestita dall’insegnante, sul sito cartadeldocente.istruzione.it.

La card viene usata creando buoni o voucher elettronici. Il loro importo è a scelta libera, ma non deve superare il limite massimo.

A chi spetta la Carta Docente

La Carta del Docente spetta ai docenti: assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali (sia a tempo pieno che a tempo parziale); con contratto di supplenza annuale fino al 31 agosto 2024, su posto vacante e disponibile; in periodo di formazione e prova per l’insegnamento; dichiarati inidonei per motivi di salute (ai sensi dell’art. 514 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297, e successive modifiche); in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati; assunti in scuole all’estero; assunti nelle scuole militari.

La card non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio; ne è inibito l’utilizzo in caso di sospensione del docente per motivi disciplinari.

Cosa acquistare con la Carta Docente

Grazie alla card elettronica, è possibile acquistare: libri e testi (anche in formato digitale), pubblicazioni e riviste; hardware e software; biglietti per l’ingresso a teatri, cinema, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.

La Carta del Docente permette anche di iscriversi a: corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione; corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale.

È possibile acquistare anche giochi, giochi da tavolo e giocattoli, purché tale materiale sia coerente con le attività del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole) e del PNFD (Piano nazionale di formazione), anche attraverso specificazione nella relativa relazione tecnica esplicativa.

 

 

Sara Morreale

Laureata in giurisprudenza all'Università di Catania, che miscela l'amore per il ricco mondo del diritto alla passione per la scrittura e il racconto.

Pubblicato da
Sara Morreale

Articoli recenti

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026