Categorie: Arte

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio 2024: visite gratuite in Sicilia

Anche quest'anno tornano le Giornate europee del patrimonio, occasione per visitare luoghi suggestivi e unici: tutti i dettagli

Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione per vistare alcuni luoghi tra i più suggestivi del patrimonio culturale Siciliano, i quali resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro.

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre con visite guidate e molto altro.

“Un’ulteriore occasione per visitare e apprezzare le bellezze siciliane – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato –. I tesori che abbiamo “in casa” sono un patrimonio prezioso da conoscere e tramandare alle future generazioni affinché ne siano custodi”

l’elenco delle strutture partecipanti è in costante aggiornamento e a causa dell’elevata richiesta, vi consigliamo di prenotare sul sito di CoopCulture.

Palermo

Museo d’arte moderna e contemporanea Riso: resterà aperto sabato dalle 9 alle 18:30 e poi ancora dalle 19 alle 22 con un apertura straordinaria al costo di un euro. Sarà possibile partecipare a due percorsi guidati gratuiti alle opere della collezione dedicata al tema “patrimonio in cammino”. Per la giornata di domenica 29 si manterrà orari da apertura ordinaria dalle 8 alle 13;

Museo archeologico Salinas: sarà aperto straordinariamente sabato dalle 19 alle 22, con la possibilità di effettuare visite gratuite all’interno del piano terra del museo. Domenica 29 il museo seguirà i normali orari e alle 10:30 prenderà il via il laboratorio didattico “un giorno da artigiano al Museo Salinas, alla scoperta del mondo antico”

Agrigento

Il museo archeologico “PIetro Griffo” parteciperà all’iniziativa, aprendo dalle 20 alle 23, anche qui saranno previste delle visite guidate a tema, condotte dagli operatori di CoopCulture, si parlerà di “strade, porte e case nel percorso da Akragas a Agrigentum”

Ragusa

Il parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica effettuerà l’apertura straordinaria, nella giornata di sabato 28 settembre dalle 19 alle 22 al consto simbolico di un euro.

Messina

Il Parche archeologico di Tindari effettuerà le consuete aperture diurne sabato 28 e domenica 29 e un’apertura serale straordinaria il sabato dalle 20 alle 23.

Trapani

Il parco di Selinunte, il Parco di Segesta, L’area monumentale di Selinunte, il Museo del Satiro di Mazara del Vallo e il Museo Castello Grifeo, prenderanno tutti parte all’iniziativa effettuando aperture notturne nella serata di sabato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024