Categorie: Catania

Catania, Totò Schillaci ricordato a Parco Falcone con un ritratto

Il calciatore morto lo scorso mercoledì è stato omaggiato e ricordato attraverso un ritratto che lo ricorda fiero e determinato.

Grazie l’omaggio di Mikhail Albano, street artist, Catania ha voluto ricordare Salvatore (Totò per tutti) Schillaci, eroe dei mondiali d’Italia ‘90, scomparso dopo una lunga malattia lo scorso mercoledì 18 settembre.

L’opera si trova al centro di Parco Falcone, su una pellicola biodegradabile, e racconta la persona dietro l’icona sportiva. Non è, infatti, ritratto durante una delle famose “Notti Magiche”, ma bensì il suo volto ha un’espressione cui chi ha  uno spirito fiero e determinato. Il calciatore che ha conosciuto la gloria e l’uomo che ha sempre mantenuto i piedi per terra, rimanendo sempre legato alle sue origini siciliane e ai valori della famiglia.

Dopo due giorni di camera ardente allestita allo stadio Barbera a Palermo, oggi alle 11:30 nella Cattedrale del capoluogo avverranno i funerali. Attesi per l’ultimo saluto a “Totò-gol”, diversi rappresentanti delle istituzioni, dei club e di tutto il mondo del calcio, oltre che naturalmente a migliaia di cittadini comuni e tifosi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026