UNICT- Inaugurazione del 590° anno accademico

L'università degli studi di Catania celebra l'apertura del 590° anno accademico con una cerimonia inaugurale a cui parteciperanno studenti e docenti.

Quest’anno l’apertura del nuovo anno accademico si svolgerà in maniera speciale. La cerimonia per inaugurare l’anno accademico sarà un evento unico nel suo genere.

Per la prima volta, l’apertura del 590° anno accademico sarà articolata in tre eventi distinti, cercando quindi di consolidare il profondo legame dell’Ateneo con il territorio siciliano e il suo impegno a promuovere un’efficace integrazione tra le diverse province in cui opera.

La cerimonia d’apertura a Catania

Le celebrazioni inizieranno lunedì 30 settembre 2024 a Catania, presso la sede principale dell’Università. Questo evento rappresenterà l’inizio ufficiale dell’anno accademico, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti, studenti e ospiti speciali. La cerimonia sarà un’occasione per riflettere sui traguardi raggiunti e sulle sfide future, nonché per rinnovare l’impegno dell’Ateneo verso l’eccellenza educativa e la ricerca.

Durante questa giornata interverranno il rettore Francesco Priolo e il direttore generale Corrado Spinella. Si aggiungerà anche la testimonianza della studentessa Sara Zappulla che parlerà in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

L’evento sarà scandito inoltre dall’esibizione live “Siciliae Studium Generale – Incursioni performative” a cura di Emanuele Coco. Alla cerimonia partecipano il Coro studentesco e la radio universitaria Radio Zammù.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d’Ateneo, che cura la regia dell’evento.

Gli eventi nelle altre sedi

Il secondo evento avrà luogo venerdì 4 ottobre 2024 a Ragusa, nella sede dell’Università in questa provincia. Questa giornata sarà caratterizzata da momenti di confronto e riflessione, con interventi di relatori di spicco che offriranno il loro contributo alla discussione su temi rilevanti per l’istruzione e lo sviluppo del territorio.

Infine, venerdì 11 ottobre 2024, la cerimonia si concluderà a Siracusa, presso l’omonima sede dell’Università. Questo evento rappresenterà il momento conclusivo delle celebrazioni, ma non meno significativo. In questa occasione, la comunità accademica avrà l’opportunità di unirsi per festeggiare il 590° anniversario della fondazione dell’Università di Catania, inaugurando così un nuovo capitolo per tutto il mondo universitario e accademico.

Gli ospiti

Tra gli ospiti più attesi vi saranno:

  • Carlo Vecce, uno dei più importanti studiosi al mondo della vita e dell’opera di Leonardo da Vinci.
  • Roberto Tottoli, Visiting Researcher / Professor alla Princeton University.
  • Paola Viganò, professore ordinario in Urban Theory and Urban Design all’EPFL di Losanna.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025