Categorie: Catania

Amts, titoli di viaggio ora acquistabili anche tramite app

L’azienda metropolitana trasporti e sosta (Amts) di Catania cambia le regolo e lancia un nuovo sistema di vendita elettronica per i titoli di viaggio. i cittadini catanesi potranno quindi comodamente acquistare i propri titoli di viaggio anche tramite app.

La nuova modalità di vendita rappresenta per l’azienda di trasporti sicula un un significativo progresso per il trasporto pubblico nella città di Catania. La transizioni verso il digitale è già conclusa. L’applicazione “Amts Smart Ticketing” è già disponibile e pienamente operativa.

Tutte le tipologia di biglietti

L’applicazione AMTS offre ora la possibilità di acquistare diversi tipi di biglietti per il trasporto pubblico in modo semplice e pratico. Tra le varie opzioni, saranno disponibili: il biglietto per una sola corsa, che costa 1 euro e resta valido per 90 minuti dalla convalida. Inoltre, è possibile acquistare il biglietto Alibus al prezzo di 4 euro, anch’esso valido per 90 minuti e utilizzabile su tutte le linee urbane oltre che sulla linea aeroportuale. A questi si aggiunge il biglietto giornaliero, che avrà un pezzo di 2,50 euro e permetterà viaggi illimitati sui mezzi Amts fino alla mezzanotte del giorno di acquisto. Presto, attraverso l’App, sarà possibile anche sottoscrivere abbonamenti e usufruire di un’integrazione facilitata con il sistema della Ferrovia Circumetnea (Fce), per garantire un trasporto integrato e più efficiente.

Biglietti cartacei

Per chi preferirà continuare ad acquistare  i biglietti fisici, questi potranno essere comprati in tutti i punti vendita del territorio. Quindi negli oltre 100 punti vendita digitali PuntoLis – Punti Lottomatica, garantendo così una vasta rete di distribuzione. Quindi due modalità di acquisto: fisica e digitale, che permetterà una piena soddisfazioni delle esigenze di tutti i passeggeri.

Qr code presente in ogni biglietto

La digitalizzazione del sistema di bigliettazione comporterà anche una diminuzione del rischio di contraffazione. Con l’adozione di biglietti digitali, infatti, non si utilizzeranno più documenti cartacei, ma si ricorrerà a codici QR che verranno direttamente scanzonati sui mezzi Amts.

L’iniziativa è parte del Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 e, in particolare, contribuisce alla creazione della piattaforma “Smart Moving”. L’obiettivo principale è sviluppare un sistema di mobilità integrata che ottimizzi l’efficienza del trasporto pubblico nella città di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024