Categorie: Scuola

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclami e richieste di correzione

Graduatorie ATA terza fascia: è ancora possibile effettuare reclami e richieste di correzione di errori materiali.

Graduatorie ATA terza fascia: le provvisorie sono state recentemente pubblicate in diverse province, valevoli per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Per consultare le graduatorie e i punteggi, basterà collegarsi sul sito della scuola che è stata scelta come polo per trattare la domanda o sulla piattaforma Polis Istanze Online, accedendo con SPID, CIE o CNS. Bisognerà, poi, cliccare sul proprio nome in alto a destra e poi su Area riservata, servizi, i tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclamo

Entro 10 giorni dalla pubblicazione, secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Dm 89/2024, è possibile presentare i reclami. Questi devono essere indirizzati al dirigente della scuola capofila che ha gestito la domanda di inserimento nella graduatoria di terza fascia.

Graduatorie ATA terza fascia: correzioni di errori materiali

Il termine di 10 giorni vale anche per poter effettuare la richiesta di una eventuale correzione di errori materiali nelle graduatorie. Una volta esaminati tutti i reclami e una volta aver effettuato tutte le correzioni necessarie, l’autorità scolastica competente potrà approvare la graduatoria in via definitiva. Una volta che la graduatoria definitiva sarà stilata, potrà essere impugnata tramite ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Le graduatorie definitive dovranno essere pubblicate entro il 31 agosto, per rispettare la tempistica necessaria e permettere le operazioni i attribuzione delle supplenze. Saranno valide a partire dall’anno scolastico 2024/25, in procinto di iniziare, fino al 2026/27.

Le graduatorie ATA terza fascia saranno utilizzate per le supplenze dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia.

Aspiranti ATA: come verranno contattati

Dopo aver finalizzato la valutazione delle richieste, sarà ogni istituzione scolastica che contatterà gli aspiranti tramite email certificata o tradizionale, per comunicare proposte di supplenza. La scuola stessa, dunque, gestirà le convocazioni, stipulando, di conseguenza, i contratti per le supplenze temporanee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026