Categorie: Scuola

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclami e richieste di correzione

Graduatorie ATA terza fascia: è ancora possibile effettuare reclami e richieste di correzione di errori materiali.

Graduatorie ATA terza fascia: le provvisorie sono state recentemente pubblicate in diverse province, valevoli per gli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27. Per consultare le graduatorie e i punteggi, basterà collegarsi sul sito della scuola che è stata scelta come polo per trattare la domanda o sulla piattaforma Polis Istanze Online, accedendo con SPID, CIE o CNS. Bisognerà, poi, cliccare sul proprio nome in alto a destra e poi su Area riservata, servizi, i tuoi servizi, Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27.

Graduatorie ATA terza fascia: come fare reclamo

Entro 10 giorni dalla pubblicazione, secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Dm 89/2024, è possibile presentare i reclami. Questi devono essere indirizzati al dirigente della scuola capofila che ha gestito la domanda di inserimento nella graduatoria di terza fascia.

Graduatorie ATA terza fascia: correzioni di errori materiali

Il termine di 10 giorni vale anche per poter effettuare la richiesta di una eventuale correzione di errori materiali nelle graduatorie. Una volta esaminati tutti i reclami e una volta aver effettuato tutte le correzioni necessarie, l’autorità scolastica competente potrà approvare la graduatoria in via definitiva. Una volta che la graduatoria definitiva sarà stilata, potrà essere impugnata tramite ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Le graduatorie definitive dovranno essere pubblicate entro il 31 agosto, per rispettare la tempistica necessaria e permettere le operazioni i attribuzione delle supplenze. Saranno valide a partire dall’anno scolastico 2024/25, in procinto di iniziare, fino al 2026/27.

Le graduatorie ATA terza fascia saranno utilizzate per le supplenze dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia.

Aspiranti ATA: come verranno contattati

Dopo aver finalizzato la valutazione delle richieste, sarà ogni istituzione scolastica che contatterà gli aspiranti tramite email certificata o tradizionale, per comunicare proposte di supplenza. La scuola stessa, dunque, gestirà le convocazioni, stipulando, di conseguenza, i contratti per le supplenze temporanee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025