ร stato recentemente scoperto un nuovo piccolo tempio allโinterno del Parco di Selinunte. Il ritrovamento รจ il risultato del lavoro decennale degli archeologi dellโInstitute of Fine Arts-NYU e dellโUniversitร degli Studi di Milano. Questi studiosi, impegnati negli scavi a Selinunte, hanno approfondito lo studio dei santuari urbani allโinterno del grande muro di peribolo dellโAcropoli, portando alla luce sezioni di insediamenti e affascinanti reperti.
Il lavoro svolto รจ di tale rilevanza che i progressi fatti durante questa ultima campagna di scavi potrebbero portare a una revisione del perimetro dellโarea, se le ipotesi avanzate dovessero essere confermate, affermano i ricercatori. Al momento, si ritiene che i reperti rinvenuti possano risalire al periodo compreso tra il Corinzio Medio e il Corinzio Tardo, ovvero tra il 580 e il 570 a.C. Questi reperti offriranno lโopportunitร di esaminare le tecniche di costruzione, il sollevamento e lโinstallazione dei blocchi, fornendo cosรฌ ulteriori dettagli sui primi cinquantโanni di storia di Selinunte (630-570 a.C.).
Stando a quanto si legge nella nota in cui si rende pubblico il ritrovamento: โle esplorazioni riguardano piรน zone del grande santuario urbano sullโacropoli, tra le aree di culto piรน significative del mondo greco dellโetร arcaica e classica, dove la missione ha individuato con certezza il grande accesso monumentale a nord-ovest, ma anche un ambiente con un pozzo circolare, diversi oggetti, monete e un gioiello in oro, oltre a una struttura che parrebbe condurre a un tempietto non ancora conosciuto, non grandissimo e senza colonneโ.