Categorie: Catania

Cenere dell’Etna, pulizie in corso a Catania: Codacons chiede controllo caditoie

Sabbia dell'Etna, pulizie in corso a Catania e provincia ma si chiede controllo di caditoie e tombini per evitare allagamenti.

Su indicazione del sindaco Enrico Trantino, il Comune di Catania ha, da lunedì, avviato un piano straordinario per lo smaltimento della cenere vulcanica prelevata dai cittadini dagli spazi privati. Sono previste, infatti, diverse modalità di ritiro, dai centri di raccolta di viale Tirreno, via Gianni e viale Pecorino, durante i consueti orari di apertura e, a partire da ieri, sono stati allestiti sei centri mobili di raccolta dislocati in vari punti della città, operativi ogni giorno dalle 9 alle 16. Questi sono situati  nei pressi dell’istituto scolastico Gemmellaro; via Imperia; via Badia; via Barletta; piazzale Asia; piazzale Acquicella.

A partite dalla giornata di oggi, via alla raccolta dei sacchi contenenti la cenere vulcanica presso le abitazioni e attività. La raccolta andrà avanti ogni mercoledì mattina per quattro settimane consecutive.

In vista di autunno e inverno, con l’arrivo delle piogge, l’attenzione si sposta su tombini, caditoie e pozzetti, non solo nel territorio del Comune di Catania, ma anche in provincia. Il Codacons ha, infatti, chiesto una verifica approfondita al fine di prevenire allagamenti in caso di forti piogge. È, infatti, risaputo come la via Etnea sia un punto critico, spesso soggetto ad allagamenti vari.

Il Codacons ha dato mandato all’avvocato Bruno Messina, vice presidente regionale, di diffidare i sindaci di Catania e dei comuni interessati alla caduta di sabbia vulcanica, al fine di intervenire urgentemente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025