Categorie: Catania

Catania, la Plaia ripulita dai rifiuti: raccolte 16 tonnellate

Dopo le giornate di Ferragosto sono stati effettuati piani di pulizia straordinaria delle tre spiagge libere delle Plaia di Catania.

Dopo le giornate di Ferragosto sono stati effettuati interventi straordinari di pulizia e monitoraggio continuo da parte del personale delle aziende di raccolta rifiuti Supereco ed Ecocar nelle tre spiagge libere comunali della Plaia. Questo è stato possibile grazie al piano d’azione elaborato dall’assessorato all’Ecologia e Ambiente, guidato da Massimo Pesce, e in conformità con le direttive del sindaco Enrico Trantino. L’obiettivo è stato quello di prevenire la formazione di micro discariche nelle aree di libero accesso al mare e lungo tutto il viale Kennedy.

Grazie alla programmazione di almeno tre turni di raccolta dei rifiuti al giorno e alla preziosa collaborazione dei gestori delle spiagge e dei lidi balneari, è stato possibile mantenere pulito il litorale sabbioso, con particolare attenzione alle spiagge libere comunali.

Sono state raccolte sedici tonnellate di rifiuti dagli operatori, che hanno svuotato i contenitori carrellati e i cassonetti collocati nelle strutture comunali per facilitare sia la deposizione che la raccolta ordinata della spazzatura differenziata. Inoltre, è stata garantita una raccolta manuale quotidiana di oggetti ingombranti come tende danneggiate e ombrelloni, a causa dell’alta affluenza di visitatori sulle spiagge libere.

l’assessore all’ecologia Massimo Pesce ha spiegato: “abbiamo dimostrato che è possibile avere una Plaia pulita e funzionale come è giusto che sia. Un risultato frutto di un gioco di squadra di ogni componente, dai gestori alle aziende di raccolta, ai funzionari comunali e anche ai cittadini, che hanno collaborato proficuamente come è giusto che sia. Tuttavia, consideriamo tutto questo come l’avvio di un nuovo corso e non certo un traguardo, dobbiamo fare ognuno la nostra parte e questa positiva esperienza è un viatico per proseguire su questa strada del decoro e del rispetto dell’ambiente”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026