Categorie: Catania

Catania, la Plaia ripulita dai rifiuti: raccolte 16 tonnellate

Dopo le giornate di Ferragosto sono stati effettuati piani di pulizia straordinaria delle tre spiagge libere delle Plaia di Catania.

Dopo le giornate di Ferragosto sono stati effettuati interventi straordinari di pulizia e monitoraggio continuo da parte del personale delle aziende di raccolta rifiuti Supereco ed Ecocar nelle tre spiagge libere comunali della Plaia. Questo è stato possibile grazie al piano d’azione elaborato dall’assessorato all’Ecologia e Ambiente, guidato da Massimo Pesce, e in conformità con le direttive del sindaco Enrico Trantino. L’obiettivo è stato quello di prevenire la formazione di micro discariche nelle aree di libero accesso al mare e lungo tutto il viale Kennedy.

Grazie alla programmazione di almeno tre turni di raccolta dei rifiuti al giorno e alla preziosa collaborazione dei gestori delle spiagge e dei lidi balneari, è stato possibile mantenere pulito il litorale sabbioso, con particolare attenzione alle spiagge libere comunali.

Sono state raccolte sedici tonnellate di rifiuti dagli operatori, che hanno svuotato i contenitori carrellati e i cassonetti collocati nelle strutture comunali per facilitare sia la deposizione che la raccolta ordinata della spazzatura differenziata. Inoltre, è stata garantita una raccolta manuale quotidiana di oggetti ingombranti come tende danneggiate e ombrelloni, a causa dell’alta affluenza di visitatori sulle spiagge libere.

l’assessore all’ecologia Massimo Pesce ha spiegato: “abbiamo dimostrato che è possibile avere una Plaia pulita e funzionale come è giusto che sia. Un risultato frutto di un gioco di squadra di ogni componente, dai gestori alle aziende di raccolta, ai funzionari comunali e anche ai cittadini, che hanno collaborato proficuamente come è giusto che sia. Tuttavia, consideriamo tutto questo come l’avvio di un nuovo corso e non certo un traguardo, dobbiamo fare ognuno la nostra parte e questa positiva esperienza è un viatico per proseguire su questa strada del decoro e del rispetto dell’ambiente”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026