Categorie: Catania

Cenere Etna, Schifani chiede lo stato d’emergenza per la città di Catania

Il Presidente Schifani ha richiesto lo stato d'emergenza per affrontare i danni e la rimozione della cenere vulcanica che ha colpito i territori del Catanese.

Ormai da troppo tempo l’emergenza cenere è al centro del dibattito politico. In risposta alla comunicazione inviata ieri al Dipartimento nazionale della Protezione Civile riguardo ai danni provocati dalla cenere dell’Etna durante le recenti eruzioni, la Presidenza della Regione ha rilasciato una nota chiarificatrice firmata dal presidente Renato Schifani.

Nella nota, le parole del presidente Schifani: “ho richiesto la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza e, in subordine, quello di mobilitazione, lasciando al governo nazionale la scelta ritenuta più idonea per supportare il sistema regionale”.

Schifani richiede lo stato di crisi e di emergenza per affrontare i danni e la rimozione della cenere vulcanica che ha colpito i territori del Catanese a seguito dei ripetuti eventi parossistici dell’Etna, verificatisi tra il 4 luglio e il 14-15 agosto. Sarà necessario attivare ogni possibile iniziativa per rimuovere il materiale vulcanico, mettere in sicurezza l’area interessata, ridurre i rischi e fornire assistenza alla popolazione colpita.

Schifani dichiara: “Occorre un’azione urgente e straordinaria per rimuovere la cenere da suoli e coperture, tutelare le attività economiche e preservare la salute dei cittadini. Chiediamo a Roma di intervenire perché con i fondi regionali e i mezzi a disposizione dei Comuni siciliani occorrerebbe oltre un mese di tempo per eliminare il materiale vulcanico. Troppo per far fronte ad eventuali altri fenomeni o all’’occlusione delle vie di smaltimento delle acque in caso di pioggia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025