Categorie: Tecnologia e Social

Google viene condannato: sono state violate le regole sulle ricerche online

L'antitrust dichiara che Google ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nelle ricerca online. Tutte le accuse di seguito.

L'antitrust dichiara che Google ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nelle ricerca online. Tutte le accuse di seguito.

Antitrust si scaglia contro il colloso Google, dichiarando: “Google ha agito illegalmente per mantenere un monopolio nella ricerca online”. 

Già nel 2020 Google era stato accusato di aver consolidato illegalmente il suo predominio. Pagando ad altre aziende, come Apple e Samsung e Verizon, miliardi di dollari all’anno per diventare automaticamente il provider di ricerca sui loro smartphone e browser web. E con la partnership con Apple, erano riusciti a bloccare circa  il 90% del mercato della ricerca su Internet.

Penalizzando Microsoft nel mercato degli annunci pubblicitari. Il governo federale e vari stati sostenevano che pagando miliardi di dollari per essere il motore di ricerca automatico sui dispositivi dei consumatori. Negando così ai suoi concorrenti l’opportunità di costruire la scala richiesta per competere con il suo motore di ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026