Categorie: Catania

Metro Catania, accordo per servizi mobili con operatori telefonici: copertura in tutte le stazioni

Da oggi, sarà più facile comunicare con il proprio smartphone per gli utenti della metropolitana di Catania. Grazie a un accordo tra Cellnex Italia e Fce, infatti,  gli utenti di iliad, Vodafone e WindTre potranno disporre di una connessione mobile dedicata 4G e 5G-Ready sulle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea di Catania

Metro Catania, arriva la copertura telefonica grazie all'accordo tra Cellnex Italia e Fce. Gli utenti potranno disporre di 4G e 5G.

Da oggi, sarà più facile comunicare con il proprio smartphone per gli utenti della metropolitana di Catania. Grazie a un accordo tra Cellnex Italia e Fce, infatti,  gli utenti di iliad, Vodafone e WindTre potranno disporre di una connessione mobile dedicata 4G e 5G-Ready sulle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea di Catania, comprese le nuove Fontana e Monte Po, inaugurate lo scorso 22 luglio. L’ infrastruttura Das per la copertura dedicata multi-operatore copre un tratto complessivo di 8,7km che ricalca, a scartamento ordinario — parte in sotterraneo a doppio binario e parte in superficie a semplice binario — l’originario percorso cittadino di superficie della Ferrovia Circumetnea.

L’ impianto installato è costituito da  oltre 270 micro-antenne a minimo impatto visivo, cablato con circa 40 mila metri di cavi in fibra ottica e già predisposto per lo standard 5G.

Grazie alla nuova connettività mobile nella metropolitana di Catania — afferma Aldo Bisio, Ceo di Vodafone Italia — contribuiamo al miglioramento delle infrastrutture di trasporto pubblico e consente ai cittadini di viaggiare in modo più efficiente e sicuro”.

Dello stesso parere è Gianluca Corti, Ceo di WindTre che afferma: “Tutti danno per scontato l’accesso a Internet in mobilità mentre richiede ingenti investimenti a fronte di prezzi e ricavi in contrazione e per questo andiamo orgogliosi dell’infrastruttura che contribuisce alla trasformazione digitale della città”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025