Categorie: News Sicilia

Sicilia, Schifani: “La siccità c’è, ma anche il turismo”

Quali sono gli effetti della siccità in Sicilia? E le misure adottata? Tra accuse e insinuazioni il presidente risponde alle polemiche.

Attaccato da più fronti, il presidente Schifani si trova dover difendere il suo operato e la Sicilia. Le polemiche riguardano un tema caldo come il nostro clima: la siccità, argomento tanto scottante da giungere sino le pagine del  New York Times.

In un’intervista rilasciata per il Giornale, il presidente della regione smentisce le notizie riportate dal quotidiano americano circa la fuga dei turisti da un’arida Sicilia. I dati della Federalberghi parlano: il turismo ha ancora un flusso positivo nell’isola. L’allarmismo è il primo elemento per incentivare le vendite e fare notizia, dice Schifani, e la nostra regione in questo caso è stata una vittima di questa tanto comune retorica. Il presidente non può esimersi però dal costatare l’emergenza, oggettiva e innegabile, che attanaglia la regione il cui livello climatico è stato assimilato a quello delle coste africane.

Dopo un anno e mezzo di governo, Renato Schifani precisa di trovarsi in una situazione scomoda, costretto ancora a dover fare i conti con i 20 anni di immobilismo ereditati dalla precedente amministrazione. Nel giustificare il suo lavoro, spiega il piano d’azione che si snoda seguendo due direttrici: la prima è sfruttare i 48 milioni complessivi messi a disposizione tra Stato e Regione per l’individuazione e l’utilizzo di nuovi pozzi che assicurino l’approvvigionamento e l’irrigazione. La seconda riguarda i fondi di coesione assegnati alla regione da impiegare per il rifacimento totale della rete idrica agrigentina e il ripristino di tre dissalatori ormai in disuso da 14 anni.

L’ultima nota polemica riguarda l’ex presidente Musumeci: solo il 30% delle risorse utilizzate per il contrasto alla siccità? Non è così a detta di chi governa. Gli interventi richiedono tempo e i risultanti non possono giungere immediati; di sicuro c’è l’utilizzo del 60% dei fondi stanziati. Il presidente decide a fine della sua dichiarazioni di non continuare con le smentite impegnato com’è, come ci auguriamo, ad agire concretamente.


Siccità in Sicilia, protesta di agricoltori e Coldiretti a Palermo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università telematica, il nuovo decreto: esami in presenza e novità sul rapporto studenti-docenti

l Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato un'importante iniziativa per regolamentare le attività didattiche…

31 Ottobre 2024

Arriva il bonus anziani 2025: 850 euro per gli over 80, ecco come richiederlo

Bonus anziani 2025: un contributo mensile di 850 euro destinato agli over 80 in condizioni…

31 Ottobre 2024

L’appalto di UniCt solleva dubbi sulla trasparenza: la vicenda approda all’Antimafia

L’Ance Sicilia prosegue la sua battaglia per la trasparenza negli appalti pubblici, concentrandosi sulla recente…

31 Ottobre 2024

Catania, pagamento pensioni di novembre: ecco quando

Poste Italiane ha annunciato che a partire da sabato 2 novembre sarà possibile riscuotere le…

31 Ottobre 2024

Stipendi docenti italiani: perdite del 50% negli ultimi 30 anni, guadagni dimezzati

Negli ultimi 30 anni, gli stipendi degli insegnanti italiani hanno subito un forte impoverimento, fino…

31 Ottobre 2024

Stage Unicef 2024: come partecipare e quali sono i profili richiesti

Stage Unicef 2024: gli stage Unicef 2024 offrono l’occasione ideale per acquisire esperienza nel campo…

31 Ottobre 2024