Categorie: News Sicilia

Sicilia, Schifani: “La siccità c’è, ma anche il turismo”

Quali sono gli effetti della siccità in Sicilia? E le misure adottata? Tra accuse e insinuazioni il presidente risponde alle polemiche.

Attaccato da più fronti, il presidente Schifani si trova dover difendere il suo operato e la Sicilia. Le polemiche riguardano un tema caldo come il nostro clima: la siccità, argomento tanto scottante da giungere sino le pagine del  New York Times.

In un’intervista rilasciata per il Giornale, il presidente della regione smentisce le notizie riportate dal quotidiano americano circa la fuga dei turisti da un’arida Sicilia. I dati della Federalberghi parlano: il turismo ha ancora un flusso positivo nell’isola. L’allarmismo è il primo elemento per incentivare le vendite e fare notizia, dice Schifani, e la nostra regione in questo caso è stata una vittima di questa tanto comune retorica. Il presidente non può esimersi però dal costatare l’emergenza, oggettiva e innegabile, che attanaglia la regione il cui livello climatico è stato assimilato a quello delle coste africane.

Dopo un anno e mezzo di governo, Renato Schifani precisa di trovarsi in una situazione scomoda, costretto ancora a dover fare i conti con i 20 anni di immobilismo ereditati dalla precedente amministrazione. Nel giustificare il suo lavoro, spiega il piano d’azione che si snoda seguendo due direttrici: la prima è sfruttare i 48 milioni complessivi messi a disposizione tra Stato e Regione per l’individuazione e l’utilizzo di nuovi pozzi che assicurino l’approvvigionamento e l’irrigazione. La seconda riguarda i fondi di coesione assegnati alla regione da impiegare per il rifacimento totale della rete idrica agrigentina e il ripristino di tre dissalatori ormai in disuso da 14 anni.

L’ultima nota polemica riguarda l’ex presidente Musumeci: solo il 30% delle risorse utilizzate per il contrasto alla siccità? Non è così a detta di chi governa. Gli interventi richiedono tempo e i risultanti non possono giungere immediati; di sicuro c’è l’utilizzo del 60% dei fondi stanziati. Il presidente decide a fine della sua dichiarazioni di non continuare con le smentite impegnato com’è, come ci auguriamo, ad agire concretamente.


Siccità in Sicilia, protesta di agricoltori e Coldiretti a Palermo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025