Categorie: Catania

Metro Catania, Schifani: “presto verrà completata la tratta Stesicoro-Aeroporto”

Si prospettano novità per la Ferrovia Circumetnea, ad annunciarle il presidente Schifani in occasione dell'apertura di una nuova tratta.

Il presidente della regione Schifani ha annunciato sostanziali cambiamenti per le tappe della Metropolitana di Catania e lo ha fatto in occasione dell’apertura della nuova tratta: Nesima – Monte Po.

Schifani parla di somme ben precise: 93 milioni di euro sul Fondo di Sviluppo e Coesione insieme ad altre risorse provenienti dai cicli di programmazione precedenti hanno permesso un finanziamento totale di 280 milioni, rendono così possibile il miglioramento della Ferrovia Circumetnea. Non solo questo, perché alle tratte programmate precedentemente (Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco e Paternò-Adrano) altri fondi sono previsti dal Fesr 2021/27 per la realizzazione della tratta Stesicoro – Aeroporto e dall’ Accordo di coesione per Misterbianco – Paternò.

Proprio per la tratta che collegherà il centro cittadino all’aeroporto il presidente riporta buone notizie da Bruxelles che contribuirà alla spesa pubblica con altri 60 milioni di euro da aggiungere ai 300 già considerati per la realizzazione del percorso, che si snoderà per 6,8 chilometri tra le vie suburbane della città, il tutto entro il 2029.

In questa fase si procederà al completamento dei lavori per la tratta Aeroporto. Si prevedono, in questa fase, il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, per una lunghezza di 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che comporterà un’estensione totale pari a 6,8 chilometri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026