Categorie: Catania

Catania, nuovo urban center a San Berillo: di cosa si tratta

Nuova riqualifica per uno dei quartieri più marginali della città. Al vertice delle discussioni la realizzazione di un nuovo urban center.

Il progetto Paesaggi Aperti, interamente realizzato da IN/Arch Sicilia, si occupa della riqualificazione di uno dei quartieri più critici di Catania. L’obiettivo è rivitalizzare San Berillo, un’area emarginata della città. Gli obiettivi per il futuro del quartiere sono stati presentati all’inizio della settimana durante un dibattito presso la sede di Trame di Quartiere. L’incontro ha visto la partecipazione del sociologo urbano Carlo Colloca e delle tutor del Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali del DSPS-Unict: Valentina Pantaleo e Natalia Cucuzza.

I principali filoni di intervento discussi includono:

  • La creazione di un urban center
  • L’accesso alla residenza per cittadini locali e stranieri
  • L’introduzione di nuovi metodi e tecniche di progettazione partecipata

Luca Aiello, presidente dell’associazione Trame di Quartiere, ha dichiarato: “Non può emergere soltanto il degrado, l’abbandono e l’esclusione sociale. Occorre stimolare il dialogo tra cittadini, organizzazioni e istituzioni, favorire la partecipazione dal basso e potenziare l’ascolto”.

C’è la volontà di riaprire ai turisti e ai cittadini quelle parti di città che, per qualche strano motivo, sono state escluse dalla consueta frequentazione e che oggi appaiono come grandi buchi neri. Parlare di riqualificazione di San Berillo significa organizzare incontri sociali e culturali, tra cui:

  • 16 luglio: Passeggiata nel Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci. Alle ore 16, workshop presso la Sala Esedra di via Teatro Greco.
  • 17 luglio: Attività laboratoriali e, dalle ore 16, conferenza presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, Largo Paisiello 5, con Mosè Ricci (professore ordinario di Urbanistica, Università La Sapienza di Roma) e João Nunes (paesaggista, Studio PROAP Lisbona).
  • 18 luglio: Proseguimento delle attività laboratoriali e visita all’Ex Deposito AMTS Catania S.P.A.

I lavori a Catania si concluderanno venerdì 19 luglio nella Chiesa di San Francesco Borgia a partire dalle ore 17 con la presentazione finale e la discussione degli esiti dei workshop sui quartieri etnei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Bonus sociale elettrico: confermato anche per il 2026 l’aiuto economico sotto forma di Bonus sociale…

24 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026