Il progetto Paesaggi Aperti, interamente realizzato da IN/Arch Sicilia, si occupa della riqualificazione di uno dei quartieri più critici di Catania. L’obiettivo è rivitalizzare San Berillo, un’area emarginata della città. Gli obiettivi per il futuro del quartiere sono stati presentati all’inizio della settimana durante un dibattito presso la sede di Trame di Quartiere. L’incontro ha visto la partecipazione del sociologo urbano Carlo Colloca e delle tutor del Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali del DSPS-Unict: Valentina Pantaleo e Natalia Cucuzza.
I principali filoni di intervento discussi includono:
- La creazione di un urban center
- L’accesso alla residenza per cittadini locali e stranieri
- L’introduzione di nuovi metodi e tecniche di progettazione partecipata
Luca Aiello, presidente dell’associazione Trame di Quartiere, ha dichiarato: “Non può emergere soltanto il degrado, l’abbandono e l’esclusione sociale. Occorre stimolare il dialogo tra cittadini, organizzazioni e istituzioni, favorire la partecipazione dal basso e potenziare l’ascolto”.
C’è la volontà di riaprire ai turisti e ai cittadini quelle parti di città che, per qualche strano motivo, sono state escluse dalla consueta frequentazione e che oggi appaiono come grandi buchi neri. Parlare di riqualificazione di San Berillo significa organizzare incontri sociali e culturali, tra cui:
- 16 luglio: Passeggiata nel Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci. Alle ore 16, workshop presso la Sala Esedra di via Teatro Greco.
- 17 luglio: Attività laboratoriali e, dalle ore 16, conferenza presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, Largo Paisiello 5, con Mosè Ricci (professore ordinario di Urbanistica, Università La Sapienza di Roma) e João Nunes (paesaggista, Studio PROAP Lisbona).
- 18 luglio: Proseguimento delle attività laboratoriali e visita all’Ex Deposito AMTS Catania S.P.A.
I lavori a Catania si concluderanno venerdì 19 luglio nella Chiesa di San Francesco Borgia a partire dalle ore 17 con la presentazione finale e la discussione degli esiti dei workshop sui quartieri etnei.













