Categorie: Attualità

Esonero tasse universitarie disabili 2024: di che si tratta e come funziona

Esonero tasse universitari disabili 2024: a chi spetta e come funziona l'esenzione del pagamento delle tasse universitarie. Le info.

Sono disponibili, anche per il 2024, diversi tipi di esonero tasse universitarie per i disabili.

Esonero Tasse Universitari 2024: di cosa si tratta?

Si tratta di agevolazioni, riconosciute a prescindere dall’ISEE, rivolte agli studenti con disabilità certificata e figli dei titolari di pensione di inabilità. A queste si affianca anche l’esenzione per i figli di mutilati o invalidi civili, che però dipende dal reddito.

Esonero Tasse Universitari 2024: a chi è rivolta l’agevolazione?

Ci sono tre tipi di esonero tasse universitarie che è possibile richiedere nel 2024 in caso di disabilità (dello studente o di uno dei suoi genitori). Sono tutti diversi perché diversi sono i destinatari e le condizioni di accesso, ma valgono sia per Università pubbliche che private che per quelle telematiche.

  • Gli studenti con disabilità certificata, di cui all’articolo 3, comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, hanno diritto all’esonero totale delle tasse universitarie, a prescindere dall’ISEE familiare. Chi ha la 104 non paga le tasse universitarie, però, solo se l’invalidità certificata risulta essere non inferiore a 66%. A stabilire questa regola sono il Decreto legge n. 68 del 2012 e la Legge n. 118 del 1971. In questi casi non serve fare richiesta o partecipare ad appositi bandi, poiché basterà presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione. Una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli, l’esonero verrà disposto e gli studenti riceveranno il rimborso di quanto pagato.

  • L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie spetta ai figli dei titolari di pensione di inabilità, come disciplinato dall’articolo 30 della Legge n.118 del 1971, anche in questo caso a prescindere dal valore ISEE del nucleo familiare dello studente richiedente. Tuttavia, anche se si tratta di un’agevolazione non legata al reddito, va detto che la pensione di inabilità è una prestazione in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) che si trovano in stato di bisogno economico, ovvero con un reddito annuo inferiore ai 19.461,12 euro. Inoltre, come per l’esonero tasse riconosciuto agli studenti con disabilità, pure per ottenere questa esenzione non serve fare domanda ma basta presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione, ottenendo così il rimborso di quanto pagato una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli e darà l’ok.

  • La Legge n.118 del 1971 prevede l’esenzione dalle tasse universitarie per i figli di mutilati o invalidi civili. In questo caso, però, l’agevolazione è riconosciuta agli studenti appartenenti a famiglie di disagiata condizione economica con almeno uno dei due genitori (o tutori) che risulta avere una diminuzione superiore ai due terzi della capacità lavorativa. Tale esonero delle tasse dipende quindi dall’ISEE familiare, cui limiti sono definiti del consiglio di amministrazione dell’Ateneo, che stabilisce quando considerare un nucleo familiare “in condizione economica disagiata”.

Esonero Tasse Universitari 2024: come accedere alla modalità

Gli studenti interessati a usufruire dell’agevolazione, quindi, devono rifarsi a quanto stabilito dal regolamento dell’università e chiedere eventuali informazioni presso la segreteria universitaria. Inoltre, è opportuno consultare le delibere dell’Ateneo perché, oltre ai requisiti precisi, con queste vengono definite anche le modalità di richiesta dell’esonero.


UNICT – Iscrizioni 2024/25: come ottenere e presentare l’ISEE

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Disummer 2024: l’attesa festa studentesca

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 20, il Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà…

16 Settembre 2024

Catania, l’iniziativa solidale “un pasto al giorno”

Il 21 e 22 settembre, Catania e provincia ospiteranno l’iniziativa di solidarietà "Un Pasto al…

16 Settembre 2024

Sicilia, gran galà d’autunno: sette chef stellati per beneficenza

Il 14 ottobre, il San Domenico Palace di Taormina, un prestigioso hotel Four Seasons, ospiterà…

16 Settembre 2024

Sicilia, alla Valle dei Templi nuove scoperte archeologiche

Gli scavi archeologici nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento continuano a rivelare sorprendenti tesori…

16 Settembre 2024

Catania, cinque casi di intossicazione da funghi

Nel Catanese è stata innalzata l’attenzione per quanto riguarda la raccolta e il consumo di…

16 Settembre 2024

Sicilia, palazzetto dello sport intitolato ai fratelli Russo

Sabato 21 settembre, alle ore 18, si terrà una cerimonia molto attesa a Belpasso: il…

16 Settembre 2024