Indice
L’11 luglio sono state pubblicate sul sito dell’Inps le graduatorie del bonus psicologo 2024. Ecco dove poterle visualizzare
Bonus Psicologo 2024: come accedere alle graduatorie
L’INPS fa sapere che il contributo, è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. I beneficiari sono individuati tenendo conto del valore dell’ISEE più basso e, a parità del valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. È possibile accedere alla pagina dedicata alla prestazione, digitando nel campo di ricerca testuale le parole “bonus psicologo” e selezionando poi il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”. In tale pagina sono disponibili: la scheda informativa della misura, i tutorial per il cittadino e per il professionista aderente all’iniziativa e il link di accesso al servizio (“Utilizza il servizio”). Autenticandosi tramite i consueti canali (SPID, CIE 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi), l’utente può visionare l’esito della richiesta e l’eventuale importo riconosciuto, corredato dal codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia. I beneficiari presenti in graduatoria hanno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo.
Bonus Psicologo 2024: indicatore e situazione economica
I beneficiari, inseriti all’interno delle graduatorie, sono stati individuati tenendo conto del valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) più bassoe, a parità del valore Isee, dell’ordine cronologicodi presentazione delle domande. Chi rientra nella graduatoria ha270 giorni di tempoper usufruire del contributo usando ilcodice univocoal momento della prenotazione: passata la scadenza, le risorse che non sono state usate verrannoriassegnate ad altri beneficiari sulla base delle graduatorie.
Bonus Psicologo 2024: analisi delle graduatorie
Le domande inoltrate, secondo l’INPS, sono state ben 400.505, per uno stanziamento pari a10 milioni di euro. Il bonus psicologo viene assegnato secondo questa graduatoria:
- 1.500 europer redditi con Isee inferiore a15.000 euro(fino a 50 euro a seduta)
- 1.000 europer redditi con Iseetra 15.000 e 30.000 euro(fino a 50 euro a seduta)
- 500 europer redditi con Iseesuperiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000 euro(fino a 50 euro a seduta)
Infine, è giusto ricordarsi che il bonus psicologo è stato pensato come una sorta di aiuto per pagare le sedute di psicoterapia con professionisti convenzionati, il cui elenco è disponibile sul portale Inps. Non è necessaria alcunaimpegnativa, il beneficiario dell’agevolazione deve solo scegliere lo psicologo a cui rivolgersi, il quale saràpagato direttamente dall’Inps.
















