Categorie: Catania

Catania: arriva il progetto “European Homelessness Count”

Il progetto, che si svolge contemporaneamente in 10 paesi dell'UE per una durata di 24 mesi, potrebbe ripetersi anche nel 2025.

A Catania arriva Il progetto EHC, promosso dall’Università di Catania in collaborazione con il comune e il centro di ricerca Laposs.

Si tratta di un’iniziativa dell’Unione Europea avente, come obiettivo principale, quello di verificare il numero e le caratteristiche delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio comunale.

Catania, che da sempre appoggia il progetto seguendo Milano e altre 13 città europee, tutte impegnate con una metodologia di analisi in comune: due anni di tempo a disposizione e una prima “conta” degli oggetti d’indagine entro il prossimo mese di Ottobre.

EHC (European Homelessness Count) prevede diversi obiettivi da raggiungere: mappatura dei servizi presenti sul territorio, calcolo esatto di persone senza fissa dimora in strade e città attraverso una rilevazione point-in-time, workshop per gli operatori e volontari coinvolti e collaborazione con organizzazioni locali e internazionali.

“Condivido l’importanza per la città di partecipare al progetto EHCafferma il sindaco di Catania Enrico Trantinoauspico che tutte le organizzazioni e gli enti del terzo settore coinvolti nei servizi per la marginalità estrema, partecipino attivamente alla Conta. La cooperazione e il supporto della comunità – ha aggiunto il sindaco – sono fondamentali per il successo dell’iniziativa a cui tenterò di partecipare anche personalmente”.

Il progetto verrà presentato ufficialmente il 24 Luglio a Catania presso gli uffici il Palazzo degli Elefanti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026