UNICT- Come iscriversi ad un corso di laurea magistrale

UNICT- Iscrizioni aperte dal 17 luglio al 2 settembre per i corsi di laurea magistrale. Tutte le informazioni sulle scadenze e le procedure.

L’Università di Catania offre, in totale, 52 corsi di Laurea Magistrale, di cui 46 a numero non programmato. Per iscriversi bisognerà possedere il titolo o lo status di laureando di un corso di laurea triennale compatibile con il corso magistrale che si intende seguire.

Requisiti richiesti e le date

È richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di un diploma universitario triennale o di un titolo equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto come idoneo per potersi iscrivere. Gli studenti che stanno completando la laurea possono iscriversi “con riserva“. È altresì necessario soddisfare specifici requisiti curriculari e superare una verifica per garantire una preparazione adeguata, i dettagli della quale sono specificati nelle procedure di ammissione di ciascun corso.

Le domande di iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte dal 17 luglio al 2 settembre 2024 in cui sarà possibile presentare la domanda di ammissione. I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione “Bandi, gare e concorsi” del sito unict.it

Per quanto concerne l’immatricolazione per le magistrali  a numero NON programmato, andrà fatta dal  26 settembre-4 ottobre 2024 con il pagamento della quota. Si ricorda che per le magistrali a numero NON programmato potrà essere richiesto un colloquio per valutare la preparazione individuale dei candidati.

Magistrali ad accesso programmato

. Per essere ammessi occorre infatti possedere specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, che viene verificata di norma attraverso una selezione (prova, test o colloquio). Anche in questo caso le date per la domande e per la successiva immatricolazione rimangono sempre le stesse. Di seguito le date per gli scorrimenti:

  • Entro il 10 ottobre 2024, saranno pubblicati gli elenchi dei candidati “Ammessi per SCORRIMENTO“, che potranno iscriversi fino al 14 ottobre 2024.
  • Un ulteriore ripescaggio entro il 14 ottobre 2024, con il fine di esaurire tutti i posti disponibili.

Procedure di immatricolazione

Una volta risultati idonei questa sarà la procedure di immatricolazione saranno le stesse sia per le magistrali a numero programmato che non programmato:

  • Collegati al Portale studenti Smart_Edu
  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid/CIE
  • Dalla pagina personale, vai al menu “Procedure di Ammissione
  • Dalla voce “Magistrali biennali a numero programmato” scegli “Domanda di Immatricolazione
  • Scegli il corso e clicca su “Immatricolazione
  • Inserisci tutti i dati richiesti e verificane la correttezza
  • Conferma la domanda ed effettua il pagamento della quota fissa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Agenzia delle Entrate, bandi in arrivo per 3500 funzionari

L’Agenzia delle Entrate (AdE) sta portando avanti un importante programma di potenziamento dell’organico che prevede migliaia di…

18 Settembre 2024

Catania, controlli in via Capo Passero: maxi sequestro di droga e armi

La Polizia bussa alla porta e loro tentano di gettare armi e droga dal balcone.…

18 Settembre 2024

Settimana Mobilità Sostenibile, AMTS: biglietti a metà prezzo fino al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che entra nel vivo a Catania, con importanti iniziative e…

18 Settembre 2024

No ai cellulari a scuola, Valditara: “Dannosi per sviluppo cognitivo degli studenti”

Il ministro dell'Istruzione Valditara, alza la voce sull'uso dei cellullari all'interno delle classi scolastiche. Occhi…

18 Settembre 2024

Addio a Totò Schillaci, il bomber delle notti magiche di Italia ’90

Totò Schillaci non è riuscito a vincere la sua lotta contro il tumore: l'eroe della…

18 Settembre 2024

Bonus Asilo Nido 2024: come richiederlo e a chi spetta

Bonus Asilo Nido 2024: anche per l'anno in corso, sarà possibile richiedere il bonus asilo…

18 Settembre 2024