Università di Catania

UNICT- Come iscriversi ad un corso di laurea magistrale

unict-sede
UNICT- Iscrizioni aperte dal 17 luglio al 2 settembre per i corsi di laurea magistrale. Tutte le informazioni sulle scadenze e le procedure.

L’Università di Catania offre, in totale, 52 corsi di Laurea Magistrale, di cui 46 a numero non programmato. Per iscriversi bisognerà possedere il titolo o lo status di laureando di un corso di laurea triennale compatibile con il corso magistrale che si intende seguire.

Requisiti richiesti e le date

È richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di un diploma universitario triennale o di un titolo equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto come idoneo per potersi iscrivere. Gli studenti che stanno completando la laurea possono iscriversi “con riserva“. È altresì necessario soddisfare specifici requisiti curriculari e superare una verifica per garantire una preparazione adeguata, i dettagli della quale sono specificati nelle procedure di ammissione di ciascun corso.

Le domande di iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte dal 17 luglio al 2 settembre 2024 in cui sarà possibile presentare la domanda di ammissione. I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione “Bandi, gare e concorsi” del sito unict.it

Per quanto concerne l’immatricolazione per le magistrali  a numero NON programmato, andrà fatta dal  26 settembre-4 ottobre 2024 con il pagamento della quota. Si ricorda che per le magistrali a numero NON programmato potrà essere richiesto un colloquio per valutare la preparazione individuale dei candidati.

Magistrali ad accesso programmato

. Per essere ammessi occorre infatti possedere specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, che viene verificata di norma attraverso una selezione (prova, test o colloquio). Anche in questo caso le date per la domande e per la successiva immatricolazione rimangono sempre le stesse. Di seguito le date per gli scorrimenti:

  • Entro il 10 ottobre 2024, saranno pubblicati gli elenchi dei candidati “Ammessi per SCORRIMENTO“, che potranno iscriversi fino al 14 ottobre 2024.
  • Un ulteriore ripescaggio entro il 14 ottobre 2024, con il fine di esaurire tutti i posti disponibili.

Procedure di immatricolazione

Una volta risultati idonei questa sarà la procedure di immatricolazione saranno le stesse sia per le magistrali a numero programmato che non programmato:

  • Collegati al Portale studenti Smart_Edu
  • Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione) oppure Accedi con Spid/CIE
  • Dalla pagina personale, vai al menu “Procedure di Ammissione
  • Dalla voce “Magistrali biennali a numero programmato” scegli “Domanda di Immatricolazione
  • Scegli il corso e clicca su “Immatricolazione
  • Inserisci tutti i dati richiesti e verificane la correttezza
  • Conferma la domanda ed effettua il pagamento della quota fissa