Università di Catania

UNICT – Nuovo corso di laurea a Siracusa: aperte le immatricolazioni

Unict annuncia un nuovo corso di laurea triennale, che partirà da ottobre: aperte le immatricolazioni per Siracusa

Il Dipartimenti di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania è lieto di annunciare l’attivazione del corso di laurea triennale in Progettazione e gestione del Turismo Culturale presso la Struttura Didattica Speciale di Siracusa.

Le immatricolazioni saranno aperte dal 17 giugno al 30 settembre 2024. Di seguito i requisiti per immatricolarsi:

  • Essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero e idoneo. È possibile immatricolarsi anche in mancanza di diploma che deve essere conseguito entro il 31 luglio 2024.
  • I candidati italiani con titolo estero possono immatricolarsi essendo in possesso di: titolo finale in originale degli studi secondari conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità; certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università nel paese di provenienza.
  • Per gli stranieri già soggiornanti in Italia: copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Gli studenti non comunitarie residenti all’estero devono avere una conoscenza certificata dell’italiano livello B2 QCER. Coloro i quali non sono in possesso di certificazione potranno sostenere il test L2 Cisia (punteggio minimo 40/72). Sono esentati da questo test: gli studenti con titolo finale di scuola secondaria, studenti con diploma conseguito in Italia, studenti che hanno ottenuto le certificazioni di lingua italiana nel grado C1 e C2.

Gli studenti possono immatricolarsi direttamente dal portale studenti SmartEdu e seguire la procedura. Basti cliccare dalla home page l’icona “procedure di ammissione” e successivamente “corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico a numero non programmato”.  Da lì si sceglierà il corso e poi si completerà l’iscrizione pagato la tassa di iscrizione pari a 156,00 euro.

Si terrà conto del voto di maturità o dell’esito di un test somministrato dopo l’immatricolazione per l’eventuale determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Gli studenti con disabilità o DSA, dovranno allegare all’interno del Portale Studente la seguente documentazione:

  • Gli studenti con disabilità: verbale di invalidità civile, verbale legge 104/92.

Gli studenti con DSA: diagnosi DSA ai sensi della legge 170/10 redatta da specialisti del SSN o da Enti privati convenzionati con il SSN.


Catania, animali maltrattati e costretti a vivere tra i loro escrementi: denunciati padre e figlia