Cronaca

Sicilia: arrestati ladri di gasolio, manomettevano mezzi pesanti

carabinieri caltagirone
Due uomini di 41 anni, entrambi pregiudicati, sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di furto di gasolio in provincia di Catania.

É successo nei pressi di Caltagirone, in provincia di Catania, dove due uomini di 41 anni, uno originario di Licodia Eubea e l’altro di Vizzini, sono stati sorpresi mentre manomettevano i serbatoi di alcuni mezzi pesanti, quest’ultimi appartenenti ad una ditta nota della zona, sita n contrada Ragoleto – Ririllo.

La ricostruzione

I due uomini, introdottisi entrambi all’interno della ditta, a bordo di due auto, rispettivamente una Fiat Punto e una Ford Focus, avevano proceduto senza farsi notare, parcheggiando i veicoli accanto ad alcuni mezzi pesanti.

Successivamente, armati di tubi in gomma e taniche in plastica, i due hanno iniziato a darsi da fare in corrispondenza dei serbatoi dei veicoli industriali, iniziando il travaso del carburante all’interno di alcuni fusti. É subito scattato il blitz che, a sua volta,  ha permesso di mettere in sicurezza i due ladri recuperando dentro la Ford Focus 7 bidoni da 25 litri ciascuno, di cui 3 già pieni di gasolio, insieme ad un tubo in gomma, mentre sulla Punto c’erano ben 12 fusti da 25 litri, di cui 3 già riempiti di carburante.

La perquisizione è stata anche estesa alle abitazioni dei due fermati. A casa del vizzinese, è stato recuperato un altro fusto contenente 10 litri di gasolio e 30 picchetti in ferro.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e la nafta è stata restituita al legittimo proprietario, mentre i due pregiudicati, sono stati arrestati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto.