Categorie: Catania

Catania, bookcrossing nel solarium di Ognina: di cosa si tratta

Il solarium di Ognina si fa portavoce di una bellissima iniziativa letteraria: il bookcrossing. "Prendi un libro e lasciane uno".

Il solarium di Ognina si fa portavoce di un importante iniziativa letteraria, che sicuramente appassionerà residenti e turisti.

Domenica scorsa è stata inaugurata la “Bibliocasetta Nettuno” nel solarium di fronte al Nautico. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’assessorato al Mare, rappresentato da Andrea Guzzardi, e dell’associazione Nuova Acropoli. Si tratta di una piccola struttura in legno con una vetrina che contiene libri disponibili gratuitamente per essere presi, letti o scambiati secondo il principio del “prendi un libro… lascia un libro”.

Queste casette per i libri sono costruite con materiali recuperati e sono gestite in modo semplice, permettendo agli interessati di prendere un libro, lasciarne uno proprio, leggere e poi restituirlo nella Bibliocasetta, oppure donare libri per ampliare l’offerta disponibile.

L’assessore Guzzardi ha sottolineato l’importanza di arricchire culturalmente anche gli spazi dedicati al relax e al tempo libero, invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente alla lettura e alla condivisione dei libri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026