Nella giornata di sabato, nel cielo del territorio catanese, parecchi cittadini si sono domandati cosa fosse quello strano oggetto luminoso che volava in cielo con una traiettoria non lineare.
Inizialmente, la maggior parte dei segnalatori, ha fatto subito riferimento ad un possibile “Ufo”, prossimo ad un’invasione aliena, ma in realtà l’ipotetico ufo, non era altro che un razzo vettore dei satelliti Starlink, nello specifico il suo nome è “Booster B1078/11” ed è un Falcon 9 Block 5.
Il razzo, dopo aver completato ottimamente la sua missione, è stato recuperato sulla nave drone Asds/Asog, è stato visibile anche in gran parte dell’Italia centrale e meridionale, suscitando interesse e curiosità, oltre ad interrogativi sulla sua natura.
Il razzo, quindi, secondo le ultime notizie, è stato lanciato alle 19.15 di sabato dalla Florida, precisamente dal complesso di lancio 40 di Cape Canaveral, con a bordo satelliti per la costellazione Starlink, infatti, l’operazione di lancio vettore è stata resa visibile proprio durante il lancio nello spazio del razzo, nonché l’inserimento in orbita.