Ennesimo caso di violenza ai danni del personale sanitario. Questa volta il triste evento si sarebbe verificato presso il pronto soccorso dellโospedale Cannizzaro di Catania.
Lโaggressore รจ un uomo straniero con gravi problemi psichiatrici. Infatti, giร in passato รจ stato protagonista di atteggiamenti violenti avvenuti in centro cittร . Questa volta perรฒ la sua violenza si รจ scagliata contro due dottoresse e un paziente, che trovandosi lรฌ vicino รจ stato coinvolto nellโaggressione.
Lโuomo avrebbe minacciato il personale sanitario con una forbice ma grazie allโintervento di un infermiere e degli agenti di polizia, che giร si trovavano sul posto, si รจ riusciti ad evitare il peggio. Immediatamente lโuomo รจ stato disposto ad un trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
I segretari Uil e Uil Fpl Catania, Enza Meli e Mario Conti, affermano: โci auguriamo non siano necessari in futuro altri atti di eroismo come quelli che vede oggi impegnato, spesso in silenzio e con una frequenza ormai intollerabile, il personale degli ospedaliโ. Aggiungendo: โNon facciamo e non faremo mai passare sotto silenzio gli episodi di violenza ai danni di lavoratrici e lavoratori della Sanitร negli ospedali catanesi. Dopo lโaggressione delle due dottoresse chiediamo risposte. Verifiche e soluzioni. Sicurezza. La solidarietร non bastaโ.
Non si tratta purtroppo di un fatto isolato, nel mese di novembre dello scorso anno altri sanitari dellโospedale Cannizzaro di Catania sono stati vittima di aggressione da parte di una paziente, in evidente stato di agitazione. La donna non condivideva le cure predisposte per la madre, ricoverata nel reparto di neurologia. La situazione รจ diventata critica quando ha iniziato a minacciare di morte gli infermieri. Anche in questo caso si รจ visto necessario lโintervento della polizia e la successiva denuncia per interruzione di pubblico servizio e lesioni personali gravi sul personale sanitario.