Categorie: Attualità

Fascicolo sanitario elettronico: entro dicembre 2024 disponibile in tutta Italia

Entro dicembre verrà introdotto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) 2.0 su tutto il territorio nazionale. Ecco quali saranno le novità.

Un’importante novità in arrivo sul fronte medico: entro dicembre verrà introdotto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) 2.0 su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla nuova cartella sanitaria digitale sarà possibile non solo avere sempre a disposizione i propri dati inerenti alla salute, ma anche prenotare visite ed esami, consultare referti e pagare il ticket. Questo servizio è parzialmente attivo in alcune regioni, ma a partire da dicembre sarà esteso a tutti i cittadini.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, insieme ai sottosegretari alla Salute, ha presentato il Fascicolo illustrandone caratteristiche e funzionalità dichiarando che questo strumento “avrà una ricaduta importante sulla vita quotidiana dei cittadini” e che “garantirà continuità assistenziale ovunque ci si trovi“.

Il Fascicolo sanitario elettronico è un progetto finanziato con i fondi del Pnrr Missione Salute, che prevede inoltre un piano di formazione per i professionisti della sanità. Nei piani del ministro Schillaci è previsto che entro il 2026 tutte le regioni utilizzino il Fse e che entro il 203o sia utilizzato da tutti i cittadini. Il ministro ha anche rassicurato sull’aspetto della privacy, assicurando che i dati dei cittadini saranno protetti dai protocolli di sicurezza stabiliti dal garante della privacy.

Nei prossimi aggiornamenti, nel funzionamento del Fascicolo sanitario verrà introdotto l’utilizzo dell’AI che, grazie alla sua capacità predittiva e sui dati raccolti, potrà avvertire il paziente sulla base del suo stato di salute e creare delle terapie ad hoc.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026