Categorie: Catania

Sicilia, rivoluzione nella gestione dei rifiuti: l’Ufficio speciale entra in azione

Istituito il nuovo Ufficio speciale per la gestione del sistema e l’implementazione dei termovalorizzatori.

È stato istituito il nuovo Ufficio speciale per la gestione del sistema e l’implementazione dei termovalorizzatori nella Regione. Un accordo è stato raggiunto a Palazzo d’Orléans, e da ieri l’Ufficio per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana è operativo a Palazzo d’Orléans, a Palermo.

Questo ufficio è stato creato con una delibera del consiglio regionale lo scorso marzo. I primi sei membri, tra cui quattro funzionari tecnici specializzati assunti attraverso un concorso per il ricambio generazionale, hanno iniziato il loro servizio ieri mattina. Tuttavia, si prevede un aumento del personale attraverso un interpello interno, fino a raggiungere le 14 unità totali previste.

L’Ufficio, che opererà per i prossimi due anni, è attualmente guidato dall’ingegnere e dirigente regionale Salvatore Cocina ed è organizzato in una divisione intermedia diretta dall’avvocato Gianluigi Amico. Il suo compito principale è di supportare le attività del commissario straordinario, il presidente della Regione, e di accelerare le procedure per il completamento della rete di impianti integrati del sistema di gestione dei rifiuti per l’implementazione dei nuovi impianti di termovalorizzazione

Inoltre, l’Ufficio avrà il compito di gestire tutte le fasi procedurali necessarie per l’emissione delle ordinanze di autorizzazione per i progetti di nuovi impianti pubblici per la gestione dei rifiuti. Il funzionamento dell’Ufficio è assicurato da risorse finanziarie regionali.


Catania, attivati nuovi controlli semaforici: le postazioni


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025