Categorie: Catania

Vestager (UE) in visita a Catania: 2 miliardi di fondi per StM

Chips Act Europeo: Verstager (Commissione europea) in visita a Catania. Sbloccati 2 miliardi di fondi per l'impianto StM a Catania.

L’Unione Europea ha sbloccato 2 miliardi di euro di fondi dello Stato a favore dell’impianto di STMicroelectronics a Catania.  I sussidi “sostengono un impianto integrato unico per i chip di carburo di silicio” dichiara Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Europea in visita a Catania. Essi “aiuteranno la transizione digitale e verde creando posti di lavoro altamente qualificati, limitando al contempo le possibili distorsioni della concorrenza“.

L’impianto contribuirà “a garantire l’accesso Ue a una fonte affidabile di chip efficienti dal punto di vista energetico usati nei veicoli elettrici e nelle stazioni di ricarica” continua Vestager.

Le dichiarazioni del CEO di STM

Interviene anche il Presidente & Chief Executive Officer (CEO) di STMicroelectronics Jean-Marc Chery che dichiara: “Le capacità completamente integrate sbloccate dal Silicon Carbide Campus di Catania contribuiranno in misura significativa alla leadership di ST nella tecnologia SiC per clienti dei settori automotive e industriale nei prossimi decenni”.

Le dimensioni di scala e le sinergie offerte da questo progetto ci consentiranno di attuare una migliore innovazione con capacità produttive in grandi volumi” – continua il CEO. Tutto questo “a vantaggio dei nostri clienti europei e globali che […] sono alla ricerca di soluzioni più efficienti sotto il profilo energetico” conclude Chery.

Il finanziamento è contestuale al Chips Act Europeo, il piano di investimenti sulla microelettronica comunitario recentemente entrato in vigore che vede l’Italia protagonista in Europa.

Silicon Carbide Campus

L’obiettivo è quello di realizzare a Catania, entro il 2026, il Silicon Carbide Campus di STMicroelectronics. Il progetto è finalizzato alla produzione in grandi volumi di carburo di silicio (SiC) da 200 mm per dispositivi e moduli di potenza. Il progetto prevede, inoltre, attività di test e packaging e la produzione di substrati realizzati a partire da questo materiale. L’impianto dovrebbe raggiungere la piena operatività nel 2033.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ciclone Harry, volontari a Stazzo con la voglia di ricostruire: “Facciamo rinascere casa nostra”

Un centinaio di volontari di tutte le età e non solo residenti si sono riuniti…

29 Gennaio 2026

StMicroelectronics Catania assume: Contratti a tempo determinato nel 2026

In risposta alla richiesta avanzata nelle settimane passate sul potenziamento del personale, la Fiom Cgil…

29 Gennaio 2026

Niscemi travolta dalla frana: abitazioni distrutte e famiglie costrette a fuggire

La situazione a Niscemi, cittadina siciliana di circa 25 mila abitanti, è sempre più drammatica.…

29 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026: il programma completo degli eventi e delle celebrazioni

Programma Sant'Agata 2026: il 3 dicembre 2025 si è tenuta la conferenza stampa per la…

29 Gennaio 2026

Selezioni Comune di Catania 2026: opportunità per esperti PAL

Selezioni Comune di Catania 2026: Il Comune di Catania, in qualità di ente capofila del…

29 Gennaio 2026

Ferrovia Catania-Messina interrotta: tra bus sostitutivi, disagi e nuove soluzioni possibili

Il ciclone Harry ha lasciato segni profondi sulla Sicilia orientale, non solo sul piano ambientale…

29 Gennaio 2026