Categorie: Catania

Catania, nuovo parco urbano in piazza della Repubblica: deliberato il piano

Deliberato il progetto riguardo la riqualificazione di una zona degradata, previsto un grande parco e una zona per ciclisti e pedoni.

Il piano definitivo riguardante la riqualificazione di S.Berillo è stato deliberato dalla giunta comunale di Catania e prevede la nascita di una parco urbano in piazza della Repubblica, via Maddem, piazza Grenoble. L’importo complessivo stimato è di 12 milioni di euro, di cui 7,2 milioni per lavori, inserito nel Pnrr e finanziato tra i progetti urbanistici integrati dell’area metropolitana di Catania.

La superficie della zona interessata è di circa 35.000 mq ed è parte del quartiere San Berillo e comprende l’area di piazza della Repubblica, piazza Grenoble, di via Teocrito e di via Maddem, parte del corso Sicilia da via Luigi Rizzo a via Ventimiglia.
Si tratta, dunque, di una zona degradata che aspetta una riqualificazione da diversi anni, attraverso la conservazione e il restauro del patrimonio storico, la gestione del traffico e la promozione di uno sviluppo sostenibile che venga incontro alle esigenze della comunità locale, delle istituzioni e dei visitatori.

Il progetto si prefissa di realizzare un grande polmone verde e una nuova rete di percorsi ciclabili e pedonali. Dopo la redazione del progetto esecutivo ed eseguite le procedure di gara, i lavori dovrebbe iniziare con l’avvento del nuovo anno e concludersi, secondo quanto annunciato dal sindaco Enrico Trantino, entro il 2026.


Eventi Catania: le proposte tra mostre d’arte e visite guidate

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026