Categorie: Catania

Catania, a Nesima sanzionati e sequestrati furgoni e paninerie per carenze igienico-sanitarie

Catania, a Nesima sanzionati e sequestrati furgoni e paninerie per carenze igienico-sanitarie. Arrestato anche uno spacciatore di 26 anni.

Un articolato servizio di controllo del territorio è stato coordinato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima per prevenire e fronteggiare fenomeni di illegalità diffusa, a tutela della sicurezza dei cittadini. L’attività è stata mirata a contrastare lo spaccio di droga e a verificare il rispetto delle regole dalle attività commerciali ambulanti nella somministrazione di alimenti e bevande.

Sanzionati e sequestrati furgoni ambulanti

Un’azione di controllo mirato ha riguardato i “Food truck”, i furgoni ambulanti per la somministrazione di bevande e alimenti, presenti nel piazzale della piscina. In questo caso, i poliziotti insieme agli operatori dell’Asp e al personale dell’Ispettorato del Lavoro hanno posto particolare attenzione al rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria e unitamente alla Polizia Locale della regolarità circa l’occupazione del suolo pubblico e dei lavoratori impiegati nelle attività.

Le 7 attività presenti nell’area sono state controllate e sanzionate per la mancanza di documenti relativi a Scia e per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, come pure per carenze igienico-sanitarie. In una delle paninerie è stata accertata la presenza irregolare di tre dei quattro lavoratori presenti. È stato pertanto disposto un provvedimento di sospensione delle attività.

Complessivamente, sono state elevate sanzioni per circa 33mila euro, mentre sono stati sequestrati 33 tavoli e 119 sedie. Il controllo del territorio nel quartiere Nesima ha portato all’identificazione di 91 persone, di cui 16 con precedenti di polizia, 54 veicoli con l’elevazione di diverse sanzioni per violazioni al Codice della strada, prevalentemente per guida senza casco, mancanza di copertura assicurativa e revisione periodica dei mezzi.

Arrestato uno spacciatore

Il servizio di controllo si è concentrato prevalentemente nella zona della piscina comunale e ha visto la partecipazione sinergica del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, del personale della Polizia Amministrativa della Questura, della polizia Locale, nonché dell’Asp di Catania e dell’Ispettorato del lavoro. Le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, impegnate in posti di controllo istituiti in punti di accesso strategici, hanno fornito una cornice di sicurezza all’operato di tutto il personale, incidendo altresì in modo importante sull’attività di prevenzione e repressione.

In tale contesto, la capillare perlustrazione del quartiere ha consentito di scoprire una vera e propria sede di spaccio, davanti all’androne di un’abitazione di Nesima. Insospettiti da un insolito viavai di persone, i poliziotti hanno colto in flagranza un giovane di 26 anni mentre smerciava marijuana.

Già gravato da diversi precedenti per reati in materia di stupefacenti, è stato fermato e sottoposto a perquisizione. Durante i controlli, il personale di Polizia ha rinvenuto 20 bustine in plastica contenenti marijuana, pronte per essere vendute, oltre alla somma di 490 euro, in banconote di piccolo taglio, provento dell’attività di spaccio, e ad una piccola radio ricetrasmittente, utilizzata per comunicare con le “vedette”. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato posto agli arresti domiciliari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, legge “Liberi di scegliere”: Schifani annuncia nuove risorse

"Liberi di scegliere”, la legge regionale antimafia nata con l’obiettivo di offrire a minori, giovani…

27 Marzo 2026

Catania, pensioni di aprile: al via da mercoledì 1° nei 127 uffici postali della provincia

Poste Italiane comunica che in tutti i 127 uffici postali della provincia di Catania le…

27 Marzo 2026

“L’Etna in Movimento”: svelato il logo del 21° Palio d’Ateneo

Svelati il nome e la grafica del Logo del 21° Palio d’Ateneo, in programma dal…

27 Marzo 2026

AMTS nei paesi etnei, svolta vicina: collaudi in corso per la nuova linea

Il collegamento tra i comuni di Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo e il capoluogo etneo…

27 Marzo 2026

Latina-Catania, stop ai tifosi siciliani: settore ospiti blindato per motivi di sicurezza

In vista del match di Serie C tra Latina e Catania, le autorità di pubblica…

27 Marzo 2026

Catania, successo per due impianti di valvola mitralica transcatetere

Due procedure innovative di cardiologia mini-invasiva sono state eseguite con successo nell’Unità Operativa Complessa di…

27 Marzo 2026