Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, sole e caldo per l’ultimo weekend di maggio: le previsioni

Meteo Sicilia: sole e caldo ma con qualche sorpresa. Cosa ci aspetta questo weekend di una primavera che sembra già estate.

Meteo Sicilia, l’ultimo weekend di maggio con le sue temperature non deluderà gli amanti dell’estate e del clima mite. Vediamo insieme il meteo della nostra regione su cui splenderà un sole estivo annunciatore di giugno.

Meteo Sicilia: venerdì 24 e sabato 25

Venerdì predomina l’alta pressione sulla regione e di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da prevalente bel tempo. Avremo un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio e temperature massime fino a 30 gradi, mentre i valori notturni si manterranno più bassi con una media di 15°C. Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania le province in cui si registreranno i picchi più alti.

La giornata di sabato invece vedrà le temperature in leggero calo. Le città più calde del giorno precedente scenderanno sotto i 30°C, mantenendo comunque le temperature intorno una media dei valori diurni intorno ai 25ºC; le minime invece sono in lieve rialzo. Il cielo si manterrà poco nuvoloso su tutta l’isola eccetto nei dintorni di Enna, Messina e Caltanissetta dove è presente il rischio di piogge, seguite da schiarite.

Meteo Sicilia: domenica 26 e un assaggio di lunedì

Domenica 26 maggio ritorna il sole su tutta Sicilia e le temperature si mantengono simili a sabato, con un leggero ribasso per alcune province. Siracusano, ragusano, agrigentino e catanese si riconfermano le zone più calde con temperature Massine mino a 28°C, con uno scarto di 4 gradi rispetto i picchi che invece raggiungeranno le altre province, Enna soprattutto sarà la provincia più fredda con una massima di appena 20ºC.

Un piccolo accenno al lunedì per preparavi all’inizio della settimana lavorativa. Il 27 maggio sarà la perfetta continuazione della domenica con cielo sereno, assenza di precipitazioni e temperatura medie stabili (sui 25ºC) o con variazioni minime.

Meteo Sicilia: focus su Catania

Per la nostra città in generale il weekend sarà caldo, senza rischi precipitazioni e con un cielo sereno al massimo poco nuvoloso. Venerdì la giornata più calda con temperature  massime che sfioreranno i 30 gradi e che nei giorno a seguire si abbasseranno raggiungendo i 26°C.

Le minime avranno un percorso opposto: la sera di venerdì sarà la più fresca (13°C) mentre le successive avranno valori pari o poco inferiori ai 20°C. Sabato mattina il cielo sarà prevalentemente coperto, senza rischio di precipitazioni.


Incidente mortale nel Catanese: 64enne catapultato fuori dall’abitacolo

Sicilia, accoltella moglie e figli: i bimbi sono gravissimi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025