Categorie: News Sicilia

Giornata della legalità: in Sicilia manifestazioni per vittime strage di Capaci

Oggi, 23 Maggio è la giornata della legalità: diverse le manifestazioni in Sicilia in ricordo delle vittime della strage di Capaci.

Giornata della legalità

A 32 anni dalla strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro), la giornata di commemorazione sarà dedicata anche ai cinque operai morti in un cantiere a Casteldaccia lo scorso 6 maggio.

Nonostante le proteste dei docenti, messe a tacere con un comunicato ufficiale dal Mim, la Fondazione Falcone, ha organizzato un programma che inizia alle 10 a Palazzo Jung, con l’inaugurazione del Museo del presente, trasmessa in diretta Rai fino alle 11.45.

Il governo sarà rappresentato dai ministri Matteo Piantedosi e Gennaro Sangiuliano, insieme al presidente della Regione siciliana Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Saranno presenti anche i vertici della DEA, dell’FBI, il governo statunitense con la console generale Tracy Roberts-Pounds e Louis J. Freeh, ex direttore dell’FBI e amico di Falcone.

Le manifestazioni in Sicilia

Alle 17.58, ora dell’attentato, si terrà una manifestazione sotto l’Albero Falcone, davanti alla casa di via Notarbartolo dove vivevano il magistrato e la moglie. Alle 19, nella chiesa di San Domenico, sarà invece celebrata una messa in suffragio.

Studenti di 56 istituti, rappresentanti dell’ANM e dell’Ordine degli avvocati, uniranno le forze formando una catena umana davanti al tribunale per ricordare le vittime della strage. Sarà presente anche Elly Schlein, segretaria del PD, alle 15 davanti alla facoltà di Giurisprudenza in via Maqueda, da dove partirà un corteo organizzato da sindacati e associazioni. Prima di recarsi all’Albero Falcone, Schlein visiterà il quartiere Borgo Nuovo per incontrare operatori impegnati contro la dispersione scolastica.

Le parole di Musumeci

Dopo 32 anni, la memoria della tragica fine di Giovanni Falcone, della consorte Francesca e del personale di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro rimane ancora viva nella generazione -come la mia- che fu attonita testimone di quella strage. Dobbiamo impegnarci tutti affinché anche i giovani, pur col trascorrere del tempo, si riconoscano nell’esempio di coraggio e di tenacia con cui il magistrato siciliano volle condurre il suo impegno nella lotta alla mafia. E spesso lo fece nell’isolamento e nell’ ostracismo voluto da colleghi e istituzioni dello Stato”.  Queste le parole di speranza pronunciate dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.


Catania, rapina nel parcheggio dell’ospedale e armi in carcere: 5 arresti

Test Medicina 2024 Catania, al via prima prova: date e scadenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025