Categorie: Attualità

Sicilia, 50mila euro per giovani imprenditori agricoli: come fare richiesta

Stanziato un premio per supportare i giovani imprenditori in campo agricolo. Ecco i requisiti e le modalità di domanda.

Per favorire il ricambio generazionale e sostenere l’innovazione, la regione Sicilia ha finora stanziato 78 milioni per sostenere i progetti dei giovani imprenditori agricoli. E proprio oggi ha emanato un nuovo bando, rivolto agli imprenditori di età inferiore ai 41 anni che si insediano per la prima volta a capo di un’azienda agricola.

Si tratta di una misura prevista dall’intervento SRE01, Insediamento giovani agricoltori, nell’ambito del “Programma di sviluppo rurale della Sicilia”. Il nuovo progetto aiuta gli imprenditori durante le fasi più delicate di una nuova impresa agricola, quelle iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali e delle conoscenze.

Il sostegno offerto dalla Regione Sicilia consiste in premio forfettario in conto capitale di 50 mila euro vincolato alla presentazione di un progetto di sviluppo dell’attività, sia in termini di modernizzazione che di nuovi approcci produttivi maggiormente sostenibili in termini ambientali e economici.

Le domande di sostegno devono essere inoltrare attraverso il portale Sian(Sistema informativo agricolo nazionale) da martedì 21 maggio fino al 30 settembre 2024. Inoltre, oltre alla domanda di sostegno dovrà essere presentato anche un piano aziendale, la situazione di partenza dell’insediamento, l’idea imprenditoriale, le tappe essenziali che caratterizzano le attività e i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intendono raggiungere, evidenziando quelli orientati verso la sostenibilità economica ed ambientale, verso l’utilizzo delle Ict e l’indicazione dei mercati target.

Tutti gli allegati utili per corretta compilazione della richiesta possono essere scaricati dal sito “Sviluppo rurale Sicilia” sotto la voce “Intervento SRE01 Insediamento Giovani Agricoltori – Bando modificato ed integrato”.


Bonus Mamme Disoccupate 2024: cos’è e come richiederlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026