Categorie: News Sicilia

Sconti sui voli per i residenti in Sicilia, Confconsumatori: “Restano tante criticità”

Secondo Confconsumatori, il provvedimento per gli sconti sui voli per i residenti dell'Isola non è del tutto risolutivo.

Il provvedimento, già previsto dalla Regione a Novembre 2023, prevede l’abbattimento fino al 50% sui prezzi dei biglietti aerei da e per Milano e Roma per i residenti in Sicilia. Il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024, garantisce l’estensione della disposizione a tutti i collegamenti nazionali, anche per le piccole tratte, da e per gli aeroporti siciliani. Sarà applicabile su tutti i biglietti aerei acquistati dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024.

L’esperienza di questi mesi – dichiara l’associazione Confconsumatori – dimostra che non si tratta di un provvedimento risolutivo e tante criticità restano irrisolte. Tuttavia è bene che i siciliani, se ne hanno l’opportunità, beneficino di queste agevolazioni e le valorizzino”.

Il contributo è pari al 25% per i cittadini residenti in Sicilia, a cui si aggiunge un ulteriore sconto del 25% per cittadini appartenenti alle categorie prioritarie con disabilità dal 67% di invaliditàstudenti  residenti con basso reddito (Isee inferiore a 15.000 euro).

Per i cittadini in possesso dei requisiti, l’istanza dovrà essere presentata direttamente al dipartimento Infrastrutture, mobilità e trasporti, utilizzando il portale online al link https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli fino alle ore 18 del 30 gennaio 2025. Per presentare la richiesta, è necessario dotarsi di identità digitale Spid L2 oppure di carta d’identità elettronica. La richiesta di rimborso può essere presentata entro 30 giorni dalla data del volo.

Per informazioni è possibile contattare gli sportelli siciliani di Confconsumatori: tutti i contatti su https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.


Catania, avviati i lavori di ristrutturazione dell’ex sede AMTS

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025