Categorie: News Sicilia

Eolie, disastro dei collegamenti marittimi: tratte cancellate e scali omessi

Disagi nei collegamenti Sicilia-Eolie, omissioni e tratte cancellate. Federalberghi stigmatizza nuovamente la questione.

Ogni qual volta le previsioni, a volte allarmistiche e non sempre del tutto giustificate, iniziano a volgere al brutto, si semina il timore di non viaggiare e veniamo puntualmente sollecitati con lamentele e preoccupazioni che provengono dai nostri associati, dai tour operator, dai commercianti o da semplici cittadini –, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie -. Abbiamo gruppi di turisti che partono in anticipo per il timore di non poter viaggiare regolarmente il giorno fissato per la partenza e isole che, complici le inopinate riduzioni ancora in atto sul comparto navi, rimangono prive dei beni di prima necessità. Il danno è economico ma ancora prima sociale”,  continua il presidente.

Questa gestione – rincara Del Bono – […] sta decretando lo spopolamento delle isole più piccole; è un danno inimmaginabile che sta diventando irreversibile”.

Ieri, l’aliscafo deputato non ha effettuato la tratta delle 6.45 Lipari-Rinella-Santa Marina Salina-Lipari-Vulcano-Milazzo. Il motivo riguarda la tratta del giorno prima: l’aliscafo delle 19.15 aveva saltato il collegamento con Lipari ed era ripartito direttamente da Salina per Milazzo. Omettendo lo scalo con Lipari l’organizzazione del giro ha dovuto cancellare la tratta delle 6.45 a causa del mancato riposizionamento.

Il 1° maggio disagi con i collegamenti tra Milazzo e Stromboli. Turisti costretti a ricorrere all’utilizzo di gommoni lunghi solo pochi metri per raggiungere al più presto la Sicilia e non perdere il volo all’aeroporto di Catania.


Ars, al via sanzioni per deputati assenteisti: prevista multa di 180 euro

Catania, scomparso bimbo di 7 anni: ritrovato tra le vie del centro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026