Categorie: News Sicilia

Sicilia, convegno su occupabilità e lavoro per gli studenti: ecco dove

La Fondazione nazionale Consulenti per il lavoro ha organizzato un convegno dedicato all'orientamento sul tema occupabilità ed istruzione.

Lunedì 18 marzo alle ore 9, presso Palazzo Steri, a Palermo, si terrà in merito un convegno per allineare istruzione e formazione con le esigenze del mercato del lavoro. Organizzato dalla Fondazione nazionale Consulenti per il lavoro mira a porre l’accento sulla disoccupazione dilagante, infatti solo  nel 2023, in Sicilia, il 40% dei 301.190 posti di lavoro è rimasta vacante.

Il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, ha evidenziato il divario esistente tra istruzione e mondo del lavoro,  sottolineando però gli sforzi dell’Università per invertire la tendenza e garantire un ingresso nel mondo del lavoro ai giovani laureati. Grazie a accordi con oltre 3.000 imprese, sono stati avviati 450 studenti in tirocini pre-laurea, con la speranza che ciò porti ad assunzioni nel futuro.

Il Bollettino annuale Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, ha rilevato che molte posizioni, soprattutto rivolte ai giovani, sono rimaste vacanti. Settori come commercio, turismo, ristorazione e costruzioni sono quelli con maggiori opportunità di lavoro. Le professioni maggiormente richieste includono addetti alla ristorazione, vendite, operai edili specializzati, addetti alle pulizie, e conduttori di veicoli. Tuttavia, le prospettive migliori sono per i laureati, gli specializzati Its, e i diplomati professionali, soprattutto se hanno competenze certificate ed esperienza.

Inoltre, l’istruzione terziaria e secondaria tecnico-professionale sono settori con molte opportunità, ma che richiedono un adeguamento alle esigenze del mercato del lavoro. La laurea è spesso richiesta, insieme all’esperienza, che è fondamentale nel 67% dei casi.

In conclusione, il convegno di lunedì mira a favorire l’occupabilità dei giovani e ad accompagnare le transizioni tra istruzione e lavoro, al fine di ridurre il divario esistente e aumentare le opportunità per gli studenti.


Incidente nel Catanese, scontro tra moto e camion: un morto

Bimbo scomparso nel catanese: ritrovato il piccolo Mohamed

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026