Categorie: Scuola

Graduatorie ATA 2024: come aumentare il punteggio

In attesa dei prossimi aggiornamenti e bandi, ecco diversi modi per poter far aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie ATA.

Graduatorie ATA 2024: nel corso dei mesi di maggio e giugno 2024 è stato previsto un aggiornamento delle graduatorie che coinvolgono sia il personale ATA di terza fascia che quello con 24 mesi di servizio. In vista di ciò, ecco alcuni modi con cui gli interessati potranno far aumentare il proprio punteggio.

Graduatorie ATA 2024: fasce di aggiornamento e date

Tra maggio e giugno prossimi, entreranno in atto gli aggiornamenti delle graduatorie di III fascia ATA che quelle ATA 24 mesi. Secondo le più recenti informazioni riportate, possiamo sapere in particolar modo che:

  • tra maggio e 1 giugno – aggiornamento graduatorie ATA di III fascia: si presuppone che il bando per questo personale uscirà entro il primo giorno di giugno;
  • a partire dal 15 giugno –  aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi; la data del relativo concorso potrebbe slittare fino alla fine dello stesso mese.

Graduatorie ATA 2024: una nuova figura

Annunciata come novità assoluta, a partire da quest’anno l’operatore scolastico parrebbe essere la nuova figura che verrà integrata all’intero del personale.

Nella realtà dei fatti, però, sono ancora da attendere maggiori dettagli proprio in merito a ciò, non essendo ancora chiaro se tale profilo verrà effettivamente attivato con l’aggiornamento del 2024.

Graduatore ATA 2024: certificazioni e corsi per aumentare il punteggio

Alcuni conosciuti ai più, altri delle ottime scoperte: sono attivi e disponibili diversi corsi e certificazioni molto utili per poter aumentare il punteggio degli interessati, iscritti alle graduatorie del personale ATA. Di seguito alcuni esempi:

  • Corso di Dattilografia: gli obiettivi di questo percorso didattico riconosciuto dal MIUR consistono non soltanto in una migliore comprensione tecnica del personal computer, e delle sue componenti, ma anche di esercizi per acquisire la preziosa abilità di scrivere “alla cieca” su tastiera, dunque senza guardare i tasti. Gli interessati potranno allenarsi, tramite appositi e ricchi esercizi pratici, per favorire una scrittura veloce e senza interruzioni.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente +1 punto nelle graduatorie.

  • Certificazione EIPASS (7 moduli user): probabilmente la migliore certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, riconosciuta dal MIUR, che attesta l’oggettivo possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT (Information and Communication Technologies), nella conoscenza della sicurezza informatica, nell’elaborazione di testi e così via.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente +1,60 punti delle graduatorie.

  • Certificazione informatica Pekit: altra importante certificazione informatica, anch’essa pienamente riconosciuta dal Ministero, composta da 4 moduli progressivi. Dalle conoscenze di base per l’utilizzo del PC fino a competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente fino a +0,60 punti.


Graduatorie ATA 2024, quando si aggiornano: le date

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026