Scuola

Graduatorie ATA 2024: come aumentare il punteggio

Personale ata
In attesa dei prossimi aggiornamenti e bandi, ecco diversi modi per poter far aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie ATA.

Graduatorie ATA 2024: nel corso dei mesi di maggio e giugno 2024 è stato previsto un aggiornamento delle graduatorie che coinvolgono sia il personale ATA di terza fascia che quello con 24 mesi di servizio. In vista di ciò, ecco alcuni modi con cui gli interessati potranno far aumentare il proprio punteggio.

Graduatorie ATA 2024: fasce di aggiornamento e date

Tra maggio e giugno prossimi, entreranno in atto gli aggiornamenti delle graduatorie di III fascia ATA che quelle ATA 24 mesi. Secondo le più recenti informazioni riportate, possiamo sapere in particolar modo che:

  • tra maggio e 1 giugno – aggiornamento graduatorie ATA di III fascia: si presuppone che il bando per questo personale uscirà entro il primo giorno di giugno;
  • a partire dal 15 giugno –  aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi; la data del relativo concorso potrebbe slittare fino alla fine dello stesso mese.

Graduatorie ATA 2024: una nuova figura

Annunciata come novità assoluta, a partire da quest’anno l’operatore scolastico parrebbe essere la nuova figura che verrà integrata all’intero del personale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nella realtà dei fatti, però, sono ancora da attendere maggiori dettagli proprio in merito a ciò, non essendo ancora chiaro se tale profilo verrà effettivamente attivato con l’aggiornamento del 2024.

Graduatore ATA 2024: certificazioni e corsi per aumentare il punteggio

Alcuni conosciuti ai più, altri delle ottime scoperte: sono attivi e disponibili diversi corsi e certificazioni molto utili per poter aumentare il punteggio degli interessati, iscritti alle graduatorie del personale ATA. Di seguito alcuni esempi:

  • Corso di Dattilografia: gli obiettivi di questo percorso didattico riconosciuto dal MIUR consistono non soltanto in una migliore comprensione tecnica del personal computer, e delle sue componenti, ma anche di esercizi per acquisire la preziosa abilità di scrivere “alla cieca” su tastiera, dunque senza guardare i tasti. Gli interessati potranno allenarsi, tramite appositi e ricchi esercizi pratici, per favorire una scrittura veloce e senza interruzioni.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente +1 punto nelle graduatorie.

  • Certificazione EIPASS (7 moduli user): probabilmente la migliore certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, riconosciuta dal MIUR, che attesta l’oggettivo possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT (Information and Communication Technologies), nella conoscenza della sicurezza informatica, nell’elaborazione di testi e così via.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente +1,60 punti delle graduatorie.

  • Certificazione informatica Pekit: altra importante certificazione informatica, anch’essa pienamente riconosciuta dal Ministero, composta da 4 moduli progressivi. Dalle conoscenze di base per l’utilizzo del PC fino a competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.

L’acquisizione di tale certificazione garantirà all’utente fino a +0,60 punti.


Graduatorie ATA 2024, quando si aggiornano: le date