Film Telefilm Serie televisive

Catania protagonista di Rai Storia: quando andrà in onda il programma

foto-strada-di-Catania
La nuova protagonista di Rai Storia sarà proprio Catania. Si scopriranno i sui tesori nascosti. Ecco quando andrà in onda il programma.

Catania sarà la protagonista di Rai Storia, durante una delle ultime puntate del progetto “Storia delle nostre città”.  Con questo nuovo format, Rai Storia intraprende un viaggio lungo tutta la penisola. Un viaggio per l’Italia alla scoperta di centri che, in epoche differenti, hanno vissuto grandi momenti di splendore. Si va quindi alla scoperta delle città italiane più belle, illustrandone il patrimonio storico-artistico e l’evoluzione del corso dei secoli, esaminando l’integrazione progressiva del tessuto cittadino di idee innovative.

La puntata su Catania andrà in onda lunedì 4 marzo alle 22:10 su Rai Storia. Si visiterà una delle perle del Mediterraneo, la città nera, chiamata così poiché venne costruita con la scura pietra lavica dell’Etna, il vulcano protettore della città. La fondazione della città risale al 729 a.C. ad opera dei greci, e la sua storia è intensa come pochi altri luoghi al mondo. Ogni strada, ogni piazza, è permeata dalla preziosa eredità culturale lasciata dalla numerosa successione di popoli: greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini, aragonesi e spagnoli. La città, oggi, ha un’impronta prevalentemente settecentesca, frutto della ricostruzione dopo il terremoto del 1693, ma mantiene intatti i tanti monumenti che hanno scandito la sua storia, dalla cattedrale di Sant’Agata al castello Ursino o la fontana dell’elefante.


Bonus patente 2024: quando presentare le nuove richieste

Assunzioni docenti: le novità per il prossimo triennio