News

Mega esercitazione Nato in Sicilia, coinvolta anche Catania: quando sarà

esercitazione-nato-sicilia-catania-quando-sarà
Sicilia, esercitazione NATO nel Mediterraneo: l'operazione "Dynamic Manta" interesserà anche Catania. Ecco in cosa consisterà e quando sarà.

L’attività addestrativa denominata “Dynamic Manta” sarà un’esercitazione della NATO pianificata per svolgersi dal 26 febbraio all’8 marzo nell’area del Mediterraneo centrale. Questa esercitazione, considerata una delle più significative e complesse nel campo antisommergibile sin dal 2013, è stata annunciata dalla Marina Militare ed organizzata dal Comando Marittimo Alleato. L’operazione sarà condotta al largo delle coste orientali e meridionali della Sicilia, la “Dynamic Manta” mira a migliorare e affinare le capacità alleate nell’operare in operazioni antisommergibile avanzate.

L’esercitazione NATO in Sicilia

L’edizione di quest’anno della “Dynamic Manta” vedrà la partecipazione di sette sommergibili appartenenti alle Marine di Italia, Francia, Grecia, Spagna, Stati Uniti e Turchia. Questi battelli opereranno sotto il controllo del Comando sommergibili dell’Alleanza atlantica, addestrandosi in collaborazione con unità di superficie. In aggiunta, verranno impiegati velivoli da pattugliamento marittimo provenienti da Canada, Germania, Grecia, Regno Unito, Stati Uniti e Turchia.

L’Operazione sarà guidata tatticamente dal Contrammiraglio Pasquale Esposito, Comandante del Secondo Gruppo Navale Permanente della NATO. Anche la Marina Militare italiana parteciperà all’esercitazione. In particolare, con la fregata anti-sommergibili Carlo Margottini, il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne, il Pattugliatore Polivalente d’Altura Francesco Morosini. Inoltre, l’Italia, in qualità di Nazione ospitante, fornirà il supporto logistico attraverso la base navale di Augusta, il porto di Catania e la base aerea di Sigonella.


Catania, chiesto l’incidente probatorio per lo stupro a Villa Bellini

Duplice omicidio in Sicilia, assume 2 badanti e li uccide: ergastolo