In Copertina Scuola

Scuola, in Sicilia il 60% degli studenti sceglie il liceo: il report sulle iscrizioni

scuola-iscrizioni-Sicilia
Scuola, scaduto il termine per le iscrizioni รจ tempo di fare i calcoli: in Sicilia, il 60% degli studenti ha scelto di frequentare il liceo.

Scuola: anche per quest’anno รจ giร  scaduto il termine di presentazione delle domande di iscrizione scolastiche. E come ogni anno, รจ tempo di bilanci, per capire qual รจ l’andamento della situazione scolastica in Italia e quali sono le preferenze di regione in regione. Ecco il report riguardo le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno 2024/2025.

Scuola: iscrizioni 2024/2025

A poco piรน di una settimana dal termine per presentare le domande di iscrizione a scuola per l’anno prossimo, รจ possibile tirare le somme. Infatti, la scadenza per le iscrizioni alle classi prime รจ scoccata lo scorso 10 febbraio. Una volta registrati tutti i dati, il ministero e i vari Uffici Scolastici Regionali hanno potuto scoprire quali sono state le tendenze principali che interesseranno le classi prime dell’anno prossimo.

In particolare, dai dati si รจ evidenziato che รจ il 55,63% degli studenti italiani ha scelto di iscriversi a un liceo. A seguire, sempre per quanto riguarda le classi prime di scuola superiore a livello nazionale, il 31,66% degli studenti ha optato per un Istituto Tecnico. Infine, รจ pari all’12,72% l’insieme dei giovani che in Italia hanno scelto di frequentare Istituti Professionali l’anno prossimo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Iscrizioni: l’andamento in Sicilia

Per quanto riguarda l’andamento della Sicilia, esso rispecchia in generale quello del resto d’Italia. Infatti, anche nel caso della regione piรน grande d’Italia sono di piรน i giovani che hanno optato per un liceo, rispetto a quelli che l’anno prossimo frequenteranno un Tecnico o un Professionale.

Nello specifico, ben il 60,87% degli studenti siciliani ha scelto di iscriversi ad un liceo per l’anno prossimo. Va sottolineato che, sebbene questo dato sia notevolmente superiore rispetto a quello nazionale, รจ anche vero che quest’anno si รจ registrata una flessione pari al 2% circa. Infatti, solo l’anno scorso ben il 63%% dei giovani siciliani aveva optato per l’iscrizione al liceo.

Infine, per quanto riguarda l’andamento delle iscrizioni agli Istituti Tecnici e Professionali in Sicilia, anche in questo caso la tendenza รจ molto simile a quella nazionale. Infatti, circa il 27,63% dei giovani siciliani ha scelto di iscriversi ad un Tecnico, facendo registrare un incremento pari all’1,5% dato che l’anno scorso il dato era stato del 25,9%. Per concludere, l’11,50% degli studenti siciliani ha scelto di iscriversi ad un Professionale, dato che fa registrare un aumento dello 0,4% rispetto all’anno scorso.

USR Sicilia

Scuola, Sicilia: gli indirizzi preferiti

Ma quali sono stati gli indirizzi di studio preferiti in Sicilia? Sulla base dei dati raccolti dall’USR, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, รจ possibile evidenziare le preferenze degli studenti a seconda delle differenti tipologie di scuola superiore. Di seguito, l’analisi dettagliata degli indirizzi in base al macrogruppo liceo, istituto tecnico o professionale.

Licei: gli indirizzi preferiti

Per quanto riguarda i licei statali, l’indirizzo scelto dalla maggioranza degli studenti รจ stato lo Scientifico. Infatti, quest’ultimo ha ottenuto il 24,74% delle preferenze in Sicilia, seguito da Scienze Umane (14,89%) e dallo Scientifico – Opzione Scienze Applicate con il 14,24%. Invece, a chiudere la lista delle preferenze nel contesto dei licei sono stati il Liceo Europeo/Internazionale (0,65%), il Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica (0,53%) e, fanalino di coda, il Liceo Made in Italy con lo 0,16% delle preferenze.

scuola-iscrizioni-sicilia-licei
USR Sicilia

Istituti Tecnici: gli indirizzi preferiti

Anche sul fronte degli Istituti Tecnici la scelta tra gli indirizzi per gli studenti รจ stata molto varia, anche se รจ stato possibile delineare delle preferenze in maniera evidente. Infatti, l’indirizzo scolastico tecnico piรน scelto dagli studenti รจ stato quello di Amministrazione, Finanza e Marketing, selezionato dal 20,58% dei giovani. A seguire, con pochissimo scarto, รจ l’indirizzo in Informatica e Telecomunicazioni (19.59%) mentre al terzo posto delle preferenze si trova l’indirizzo Turismo con il 10,54%.

Al contrario, i tre indirizzi di istituti tecnici meno selezionati vedono al terzultimo posto Grafica e Comunicazione con il 3,81% delle preferenze seguito da Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con il 3,11%. Infine, all’ultimo posto per le preferenze individuate nel merito delle iscrizioni agli istituti tecnici si trova l’indirizzo Sistema Moda, con lo 0,65% delle preferenze.

Istituti Professionali: gli indirizzi preferiti

Per concludere, dal report dell’USR Sicilia รจ possibile comprendere quali sono state le preferenze anche riguardo gli Istituti Professionali. In questo caso, per l’anno scolastico 2024/2025, i giovani siciliani hanno scelto in massa l’indirizzo in Enogastronomia e Ospitalitร  Alberghiera, che ha raccolto il 49,30% delle preferenze. Il secondo indirizzo preferito in questo contesto รจ stato quello di Manutenzione e Assistenza Tecnica (15,53%), seguito da quello in Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane con l’8.37% delle preferenze.

Infine, tra gli indirizzi meno selezionati per gli istituti professionali si trovano, al terzultimo posto Servizi Commerciali con l’1,89%, seguito da Servizi Culturali e dello Spettacolo con lo 0,49%. Per concludere, all’ultimo posto per le preferenze dei giovani siciliani si trova l’indirizzo Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche con lo 0,34%.


Catania tra innovazione e sviluppo: i progetti in corso per la โ€œrinascitaโ€ della cittร 

Ponte sullo Stretto: storia tragicomica (e costi) di un fantasma tutto italiano

A proposito dell'autore

Martina Bianchi

Con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, mira ad un futuro nelle Relazioni Internazionali nel campo dei Diritti Umani, in difesa dei piรน deboli.

Coordina la Redazione di LiveUniCT da Maggio 2022.

Email: m.bianchi@liveunict.com