Categorie: News

ULTIMA ORA – Naufragio a Lampedusa, soccorsi 49 migranti: possibili dispersi

Una barca carica di migranti è affondata nei pressi di Lampedusa: salvate 49 persone, si temono dispersi tra gli occupanti dell'imbarcazione.

Un nuovo naufragio di migranti si è verificato nei pressi di Lampedusa: ad affondare, questa volta, un barchino di 8 metri partito da El Amra intorno alle 21 di martedì. Sono 49 le persone tratte in salvo dalla motovedetta Cp289 della Guardia Costiera tutte di nazionalità bengalese, ivoriana, guineana e senegalese. Per la traversata, ogni migrante ha pagato 2 mila dinari tunisini.

Tuttavia, si temono dispersi, sulla base delle dichiarazioni dei migranti tratti in salvo e sbarcati sul molo Favarolo. Non si riesce a risalire al numero di persone che si trovavano a bordo dell’imbarcazione al momento della partenza, dato che le dichiarazioni sarebbero contrastanti.

Dopo il naufragio, un’ulteriore imbarcazione è stata soccorsa nelle acque antistanti Lampedusa. In questo caso, le persone a bordo erano 72, tra bengalesi, egiziani, eritrei, pakistani, siriani e sudanesi, adesso sbarcati a molo Favarolo. La seconda imbarcazione sembra essere salpata da Zuara in Libia nel pomeriggio di ieri, per poi essere abbandonata alla deriva. Il prezzo pagato per la traversata con il secondo barcone sarebbe pari a 16mila dinari libici. Per la navigazione verso l’Italia, sarebbero stati usati bussola e app del cellulare.


Sicilia, incidente in scuola elementare: bimba ricoverata al Cannizzaro

Tragedia in Sicilia, 20enne trovato morto in casa: da chiarire le cause

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, stop allagamenti in via Messina: al via il piano di riqualificazione urbana

Catania – Al via un importante intervento di riqualificazione urbana nella zona nord della città.…

24 Febbraio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Bonus sociale elettrico: confermato anche per il 2026 l’aiuto economico sotto forma di Bonus sociale…

24 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026