Categorie: Cronaca

Catanese morto in Germania, nuove indagini: “Ipotesi omicidio”

Si torna a parlare del caso del 24enne catanese morto in Germania, disposte nuove indagini: secondo i familiari, non fu un suicidio.

Si torna a parlare del caso di Anthony Bivona, il 24enne di Adrano, nel Catanese, trovato morto in Germania lo scorso 18 luglio. Infatti, secondo il gip di Roma, Flavia Costantini, le indagini svolte in Germania in seguito al ritrovamento del corpo del giovane furono carenti. In particolare, per l’assenza dell’autopsia, la quale doveva essere effettuata nell’immediato. Invece, il caso di Bivona fu presto categorizzato come suicidio dalla polizia tedesca. Secondo il gip, la chiusura delle indagini avrebbe “comportato difficoltà nella ricostruzione dei fatti e nelle indagini in Italia”.

Inoltre, il consulente nominato in Italia per l’autopsia ha rilevato la presenza a “livello cervicale di un solco da compressione cutanea”. Tuttavia, esso “non poteva però essere meglio vagliato” per l’avanzato stato di decomposizione del corpo.

È con queste motivazioni che è stata rigettata la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura dell’inchieste per omicidio, aperta contro ignoti. Il giovane fu trovato morto sulle scale del suo appartamento a Darmstadt, in Germania. Adesso, il giudice ha disposto nuove indagini sul caso di Bivona.

Catanese morto in Germania: nuove indagini

Secondo la famiglia Bivona, che si è opposta all’archiviazione del caso, la morte di Anthony non è stata un suicidio ma un omicidio. In particolare, il gip Costantini ha sottolineato la presenza di contraddizioni “nelle dichiarazioni rese dalla compagna della vittima, Ilayda Tomptemel” rispetto a quanto avrebbe riscontrato la Polizia tedesca. Nello specifico, il giudice ha sottolineato il ritrovamento del cadavere, il taglio della cintura con cui il 24enne si sarebbe impiccato e il ritrovamento del cellulare della vittima. Quest’ultimo sarebbe infatti stato utilizzato dopo il decesso del Bivona, lontano dalla sua abitazione”.

Sono queste le ragioni con le quali il gip di Roma ha chiesto nuove indagini sul caso, in modo da poter “meglio comprendere i motivi per cui la compagna del Bivona non abbia riferito circostanze veritiere” per accertare se è “un suicidio, come ipotizzato dalla Polizia tedesca, oppure di un omicidio, come ritenuto dai familiari del 24enne.

A tal proposito, è stata disposta l’acquisizione del fascicolo delle indagini in Germania, l’audizione di alcuni amici italiani della vittima a Darmstadt e di Ilayda Tomptemel.


Incidente sulla SS121, scontro tra 3 auto: forti rallentamenti al traffico

Sconto 200 euro su Tari a chi adotta un cane: l’iniziativa di un comune etneo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026