UNICT – Al Palazzo delle Scienze un seminario con il presidente dell’Istat

Il prof. Francesco Maria Chelli terrà un seminario sul tema della diseguaglianza e la povertà presso un locale dell'Università di Catania.

Nell’ultimo biennio, la diffusione della povertà in Italia è stata fortemente condizionata dall’accelerazione dell’inflazione, il cui impatto è stato più significativo per le famiglie meno abbienti. È uno dei dati che emergono dal recente rapporto Istat 2021-22 sulla povertà assoluta e relativa diffuso nello scorso mese di ottobre, elaborati sulla base dell’aggiornamento della metodologia di stima definito nell’ambito della Commissione nazionale di studio di cui hanno fatto parte rappresentanti del mondo accademico e di diversi enti.

Il seminario

Il report verrà illustrato dal prof. Francesco Maria Chelli, docente di Statistica Economica presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente Facente Funzioni Istat dal maggio scorso, nel corso del seminario che si terrà venerdì 26 gennaio alle 11, nell’aula magna di Palazzo delle Scienze (corso Italia, 55), dal titolo “Disuguaglianza e povertà: la situazione del Paese dagli ultimi dati dell’Istat”.

Il seminario, organizzato dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, è l’occasione per presentare e approfondire le recenti statistiche sulla povertà e le disuguaglianze prodotte dall’Istituto Nazionale di Statistica, che rilevano ad esempio come nel 2021 poco più di 1,9 milioni di famiglie (il 7,5%) e circa 5,6 milioni di individui fossero in condizione di povertà assoluta, ossia incapaci di acquisire i beni e i servizi necessari a raggiungere uno standard di vita ritenuto “minimo”; nel Mezzogiorno le famiglie “assolutamente povere” salgono fino al 10%. Particolare attenzione verrà posta anche all’andamento recente del mercato del lavoro e ai divari che lo caratterizzano.


STEM, il gender gap è ancora grave: disparità tra stereotipi e conseguenze


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Asse dei Servizi, cantiere lampo per lo svincolo Fontanarossa: percorsi alternativi per utenti, Alibus e navette

Mattinata di disagi e modifiche alla viabilità per i viaggiatori diretti allo scalo di Fontanarossa.…

20 Marzo 2026

Catania, scacco ai “furbetti” del contatore: cento denunce e danni per migliaia di euro

La Polizia di Stato ha coordinato una mirata operazione di controllo finalizzata a contrastare il…

20 Marzo 2026

(VIDEO) Task force a Catania: controlli e sanzioni in attività tra largo Paisiello e il lungomare

Una mirata operazione di controllo è stata eseguita, nei giorni scorsi, dalla task force coordinata…

19 Marzo 2026

Melior De Cinere Cunto presenta: Il tributo a Stefania Sberna con i campioni del Catania

Mercoledì 25 marzo, a partire dalle ore 17:30, la sala congressi del Grand Hotel Baia…

19 Marzo 2026

Voli per la Sicilia: prezzi fuori controllo, la denuncia di Federconsumatori

Da una rilevazione di Federconsumatori Sicilia, aggiornata al 18 marzo 2026, emerge un quadro critico…

19 Marzo 2026

Modà, nuova data siciliana: appuntamento a Catania con Bianca Atzei

Dopo aver annunciato nelle scorse settimane l’appuntamento di Palermo, il 24 luglio al Velodromo, i…

19 Marzo 2026