Categorie: News Sicilia

Aggressione in un carcere in Sicilia: infermiere con naso fratturato

Aggressione ai danni di un infermiere in una casa circondariale in Sicilia. Il sindacato chiede interventi urgenti per la sicurezza.

Il sindacato Nursind, con una denuncia, ha reso nota la notizia dell’aggressione ai danni di un infermiere al carcere Malaspina di Caltanissetta. Il sindacato ha espresso molta preoccupazione per l’aggressione, sollecitando azioni immediate per garantire la sicurezza dei professionisti sanitari.

L’ infermiere è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia e ha riportato la frattura del setto nasale e una contusione cervicale.

Il segretario provinciale  Nursid, Giuseppe Provinzano, ha, inoltre, sottolineato i mancati interventi in aiuto all’infermiere: “Ciò che suscita ulteriore inquietudine  è il fatto che il professionista non è stato né assistito né accompagnato da alcun operatore della casa circondariale, configurando una grave negligenza. L’aggressione, avvenuta dunque in assenza di una scorta per l’infermiere, evidenzia la necessità di azioni immediate e concrete per garantire la sicurezza del personale infermieristico all’interno delle strutture carcerarie”.

Urgono, quindi, misure urgenti efficaci come l’implementazione di protocolli di sicurezza più stringenti e una formazione specifica per prevenire attacchi violenti.


Catania, uomo tenta suicidio con bombola del gas: salvato dai carabinieri

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025