Categorie: Catania

Catania, fermate dalla Guardia Costiera due navi straniere “non sicure”

Sottoposte a fermo amministrativo dalla Guardia Costiera due navi nelle quali sono state riscontrate gravi deficienze e varie irregolarità.

La Guardia Costiera ha fermato due navi mercantili straniere, una battente bandiera di Panama e l’altra dell’isole Comore, le quali hanno fatto scalo a Catania. Sottoposte a fermo amministrativo dalla Guardia costiera a causa di “numerose gravi deficienze e varie irregolarità in materia di sicurezza della navigazione”, resteranno nel porto del capoluogo etneo fino a quando non saranno adottate tutte le misure correttive necessarie per ripristinare la sicurezza a bordo.

Le verifiche degli ispettori specializzati dello Stato di approdo (Port state control) servono a verificare la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino, la salute e la qualità del lavoro dei marittimi, nel rispetto delle normative internazionali previste dall’Organizzazione marittima internazionale e dall’Organizzazione internazionale del lavoro.

Nel corso degli accertamenti sulle due navi, gli ispettori del nucleo di Psc della Guardia costiera etnea, tra le varie anomalie, hanno constatato un livello inaccettabile di preparazione degli equipaggi delle navi straniere nella gestione delle procedure di emergenza di bordo, e delle condizioni di manutenzione o gestione delle navi e dei relativi impianti di sicurezza”.  Gravi carenze che, si sottolinea dalla Guardia costiera di Catania, “violano le norme internazionali e nazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare, sulla tutela dell’ambiente marino e sulla sicurezza della navigazione”.


Incidente mortale nel Catanese: una vittima e un ferito

Catania, Nas sequestra 2 tonnellate di pistacchi invasi da parassiti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026