Categorie: Catania

Emergenza freddo, attivato il “Centro Erwin” della Caritas: offerti posti letto e vaccinazioni

Attivate misure straordinarie dalla Cro­ce Ros­sa ed il Di­par­ti­men­to di preven­zio­ne del­l’A­sp di Ca­ta­nia.

L’emergenza freddo torna a incidere nella vita delle persone senza dimora che trovano nel potenziamento di alcuni servizi della Caritas Diocesana di Catania un punto di riferimento per alleviare le difficoltà stagionali. Un’azione necessaria che si declina sui molteplici fronti della prima accoglienza, della distribuzione di farmaci e delle vaccinazioni antinfluenzali che si associano ai servizi quotidiani dell’Help Center, operativo per tutti i giorni dell’anno con mensa, centro di ascolto, igiene e cura della persona, consulenza legale e microcredito.

In questo periodo, segnato dall’abbassamento delle temperature e quindi dall’emersione di altre problematiche che si aggiungono alle difficoltà quotidiane patite dai nostri ospiti – spiega Salvo Pappalardo, vicedirettore della Caritas Diocesana di Catania –, abbiamo attivato una serie di misure straordinarie che comportano una massiccia distribuzione di coperte, la campagna vaccinale in collaborazione con il Co­mi­ta­to di Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na di Ca­ta­nia e il Di­par­ti­men­to di pre­ven­zio­ne del­lA­sp di Ca­ta­nia, e un carico maggiore dei farmaci da banco per malesseri influenzali o di stagione che i nostri medici volontari della Rete Sanitaria, anche con l’unità di strada, dispensano all’occorrenza”.

Il centro di accoglienza

È attivo da qualche giorno anche il Centro di accoglienza Erwin per persone senza dimora, nato nel 2014 su iniziativa di Padre Gianni Notari e dedicato alla memoria del 40enne austriaco morto assiderato nel dicembre 2013 a Catania. Il dormitorio da 12 posti è collocato all’interno della parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracoli e viene gestito da una comunità di volontari che quotidianamente accoglie e si prende cura degli ospiti, offrendo un pasto serale e momenti di confronto e di ascolto, finalizzati anche al superamento della condizione di indigenza tramite la ricerca di un lavoro.

La nostra comunità, in collaborazione con Caritas Catania – spiega Padre Rosario Meli della parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli -, non si limita ai dodici posti letto, perché mette in campo un impegno mirato a un’accoglienza che si declina anche nella costruzione di un nuovo progetto di vita per le persone che sono in stato necessità. Difatti offriamo ogni sera, assieme all’alloggio, anche la possibilità della doccia e una cena insieme. Non è semplicemente una branda, ma la condivisione di un percorso”.

Il Centro di Ascolto dell’Help Center della Stazione Centrale, tramite la referente Sarah Zimbili, gestirà gli ingressi al dormitorio che poi saranno accompagnati dai volontari della parrocchia che si alterneranno fino alla primavera nei turni serali e notturni per vivere pienamente l’esperienza dell’accoglienza.


Catania, inaugurato nuovo reparto pediatrico decorato da volontari: l’iniziativa [FOTO]

Giornata del migrante, Refugees Welcome Catania: “Importante supportare rifugiati”


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026