Categorie: Attualità

Sciopero medici e infermieri: circa 1,5 mln di prestazioni rinviate

Sciopero medici e infermieri: previsti numerosi disagi per chi dovrà sottoporsi a visite o altre prestazioni. Ecco le motivazioni.

Sciopero medici e infermieri: martedì nero per la sanità nazionale quello di oggi, 5 dicembre. Medici, infermieri e tecnici incroceranno, infatti, le braccia per 24 ore. Lo sciopero è stato proclamato da Assomed (maggiore sindacato degli ospedalieri, ndr), Cimo-Fesmed, Nursing Up. Secondo le stime dei sindacati, le prestazioni mediche a subire un rinvio potrebbero essere di circa 1,5 milioni. Tra queste, rientrano interventi chirurgici, visite specialistiche ed esami di vario tipo. Resteranno, tuttavia, garantiti i servizi essenziali e d’urgenza.

Sciopero medici e infermieri: chi aderisce

Come sottolineato dal sindacato Assomed, allo sciopero possono aderire tutti i medici, dirigenti sanitari, tecnici e amministrativi in servizio con rapporto a tempo determinato o indeterminato presso le Aziende ed Enti del sistema sanitario nazionale, compresi gli Irccs, Izs, Arpa, oppure “dipendenti delle strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o di accreditamento con il sistema sanitario nazionale”. Non sono, inoltre, esclusi i medici specializzandi e il personale medico universitario in servizio presso aziende ospedaliere.

Sciopero medici e infermieri: le motivazioni

Il personale si rivolta contro la nuova legge di bilancio che sta venendo discussa in Senato. Secondo medici e infermieri, infatti, sono contenute delle misure che potrebbero peggiorare le condizioni  del lavoro nel Servizio sanitario nazionale e la qualità dei servizi che questo offre, spingendo molti medici a lasciare la sanità pubblica per quella privata. Su tutte, il taglio dell’importo mensile delle pensioni future fra il 5 e il 25 percento, senza escludere la carenza di personale che persiste, in particolare tra gli infermieri. Secondo i sindacati, di questi ultimi ne mancherebbero 170mila. Il sindacato Nursing Up ha criticato anche una misura della legge di bilancio che prevede che gli infermieri non possano più andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di servizio. Bisognerà, dunque, necessariamente aspettare il compimento di 67 anni.

Sciopero medici e infermieri: le manifestazioni

Saranno varie le città che faranno da sfondo alle manifestazioni di protesta da parte del personale sanitario.  quella principale è prevista alle 11:30 in piazza Santi Apostoli a Roma. Quello di oggi non sarà l’unico giorno di protesta. Altre sigle, infatti, hanno già indetto un nuovo sciopero in programma per il 18 dicembre.


Caro voli Sicilia, attiva piattaforma per richiedere bonus fino al 50%: la procedura

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024