Categorie: Catania

Etna, prosegue l’attività eruttiva: oltre 200 episodi in 10 giorni [VIDEO]

L'Etna torna a farsi sentire, nuova attività eruttiva del cratere Sud-Est: lo spettacolo di luci visibile anche da Saturno.

L’attività eruttiva dell’Etna continua a stupire, dal cratere Sud-Est lo spettacolo di luci non si ferma. Come riportato dal vulcanologo Boris Behncke, le eruzioni si ripetono ad intervalli regolari molto precisi, in 10 giorni è stato possibile assistere a circa 200 episodi che coinvolgono sempre le stesse due bocche, in modo straordinariamente accurato.

L’attività attuale rimane molto stabile, non ci saranno quindi nuove eruzioni imminenti. C’è la probabilità che, a seguito di questa ingente attività, il vulcano rimanga quiescente per vari mesi, ma non possiamo ancora dirlo con certezza. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare un andamento variabile nel tempo, con rapide oscillazioni tra i valori medi ed elevati, chissà quindi se ci saranno nuovi brevi terremoti nelle zone limitrofe al vulcano. Di seguito, il video realizzato da Boris Behncke e pubblicato sul suo profilo Facebook.

Infine, grazie alla foto dell’Istituto Internazionale di vulcanologia, è possibile ammirare il pianeta Saturno che sembra osservare l’eruzione dell’Etna, stupendoci della bellezza del cosmo e della nostra amata terra.

Credit: INGVvulcani

Sicilia, incidente sul lavoro: 71enne muore travolto da un muro

Sicilia: marito e moglie trovati morti in casa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026